Qualora stiate cercando un luogo o semplicemente dei consigli su come vendere dei diamanti, è bene che teniate presente dei piccoli consigli che vi verranno forniti.

Economia postato da RebeccaN || 7 anni fa

Qualora stiate cercando un luogo o semplicemente dei consigli su come vendere dei diamanti, è bene che teniate presente dei piccoli consigli che vi verranno forniti. Nel campo della vendita dei diamanti, è necessario prestare attenzione a cosa si sta acquistando per poi destinarlo al commercio.

Vendere i diamanti: Da Dove Iniziare

Se vi state apprestando a vendere un diamante, sappiate che si parte sempre dalle certificazioni, attraverso le quali poi sarà possibile stimare il suo valore, anche grazie al peso, al colore e alla purezza. Essendo oggetti preziosi, hanno una propria unità di misura che ne stabilisce il peso: il Carato, corrispondente a un quinto di grammo. Chi nel settore è alle prime armi, deve sapere che i diamanti, se colorati, hanno subito una modifica chimica per mano umana che ne ha alterato le sembianze. Questi sono detti Fancy color e non vanno assolutamente confusi con altri diamanti naturalmente colorati, che valgono cifre molto superiori. Il colore dei diamanti si misura attraverso una tabella in cui sono previste tutte le varie sfumature di bianco, e va dalla lettera D che corrisponde a un bianco eccezionale superiore, tipico dei gioielli che si trovano in alta gioielleria, per arrivare alla lettera I, in cui il bianco si fa sfumato e compone gioielli molto più economici e commerciali. Come anticipato, per vendere i diamanti, è necessario previamente stabilirne la purezza;anche in questo caso si segue una tabella che parte dal massimo della qualità e purezza (IF) fino ad arrivare all’ultimo grado, il più economico in cui le inclusioni sono palesi anche a occhio nudo (P1, P2, P3).

Dove Vendere i Diamanti

Stabilito il valore dei vostri diamanti, rimane da scegliere la modalità e luogo di vendita; quindi è bene che siate a conoscenza delle opzioni che avete a disposizione, ognuna con i suoi pro e contro. Partendo dal modo più semplice e diretto, considerate la vendita a persone vicine a voi come amici e parenti, per arrivare al commercio online sulle varie piattaforme oggi a disposizione su internet (come Amazon o E-Bay tanto per citarne due famose). Un’altra opzione è mercificare a venditori professionisti, oppure a commercianti in conto vendita. È sempre più diffusa la pratica di investimento sui diamanti in quanto, in periodi di insicurezza e instabilità economica, è un settore assolutamente indipendente da fattori esterni; inoltre sono beni riconosciuti in tutto il mondo su cui non si pagano le tasse e che consentono l’anonimato, di modo che non risulti il possesso su un eventuale registro bancario.

Fonte: http://www.biffigioielli.com/diamanti-26.html