La causa più comune delle fratture vertebrali Roma è sicuramente l’ osteoporosi. L’osteoporosi è una condizione clinica caratterizzata dalla riduzione della massa ossea che comporta l’aumento delle fratture...

Dove curare le fratture vertebrali Roma.. Centro Diagnosi e Cura Dolore

Medicina postato da Lambretta || 9 anni fa

La causa più comune delle fratture vertebrali Roma è sicuramente l’ osteoporosi.

L’osteoporosi è una condizione clinica caratterizzata dalla riduzione della massa ossea che comporta l’aumento delle fratture vertebrali Roma .

Altre  possibili cause sono i traumi contusivi di notevole entità e che possono verificarsi maggiormente nei soggetti più giovani e possono avere risvolti drammatici con compressioni midollari.

Fratture vertebrali Roma :

Gli elementi clinico-anamnestici che orientano verso la diagnosi di frattura vertebrale su base osteoporotica sono:
- Dolore vertebrale insorto acutamente dopo uno sforzo anche ordinario (starnuto, sollevamento di un peso, spostamento di un vaso, ecc.)
- Dolore vertebrale persistente, che non migliora con i comuni farmaci analgesici.
- La riacutizzazione del dolore alla percussione della sospetta vertebra fratturata.

In caso di sospetta frattura il primo esame da eseguire è la radiografia della colonna vertebrale. Quando la frattura comporta una modificazione della conformazione della vertebra essa è evidenziabile sulla radiografia sotto forma di una deformità, di tipo variabile a secondo del segmento vertebrale interessato, dell'entità dello stress esercitato sulla colonna e dal grado di osteoporosi. La deformità più frequente è quella a cuneo, secondaria al collasso della parte anteriore del corpo vertebrale.

Talvolta però la radiografia può presentare della difficoltà nel riconoscere la frattura acuta; questa evenienza si presenta quando sono presenti altre cuneizzazioni vertebrali, esiti di vecchie fratture ormai consolidate, o quando la frattura non ha ancora causato il collasso della vertebra che quindi appare ancora di forma normale (evenienza più frequente nel caso di "cedimento" spontaneo"). In questi casi è utile eseguire una Risonanza Magnetica (RM) che permette la diagnosi con alta sensibilità.

Il nostro Centro è composto da uno staff di Professori   Specialisti in Anestesiologia, Rianimazione e Terapia del Dolore, Neurochirurgia,  in Ortopedia e Traumatologia ed con  una riconosciuta esperienza nel trattamento del dolore della colonna vertebrale con tecniche microinvasive.

Ad integrazione della terapia antalgica invasiva e non, un particolare rilievo è costituito dalla riabilitazione psicomotoria garantita dai nostri esperti fisioterapisti ed osteopati.
Scopo della nostra Organizzazione è di offrire un sicuro punto di riferimento per la diagnosi, cura e riabilitazione di tutti i tipi di condizioni di dolore, con maggiore specificità nel dolore avente origine dalla colonna vertebrale.