Counseling ovvero consulenza psicologica per prevenire, e cura psicologica sono le azioni necessarie per realizzare il benessere delle persone, rafforzando le proprie forze interiori in modo da ren...

Salute e Benessere postato da florianademichele || 5 anni fa

Counseling ovvero consulenza psicologica per prevenire, e cura psicologica sono le azioni necessarie per realizzare il benessere delle persone, rafforzando le proprie forze interiori in modo da renderle in grado di superare il disagio esistenziale legato ai momenti critici della vita, affrontare i problemi al fine di evitare lo sviluppo di una patologia. Psicoterapia Psicoanalitica e psicoterapia psicodinamica sono equivalenti in quanto consistono in un trattamento psicologico basato sul rapporto umano tra paziente e psicoterapeuta, che si instaura su richiesta della persona bisognosa. La psicoterapia aiuta davvero ? Quando serve la psicoterapia psicoanalitica ?

Il metodo Psicoanalitico consiste nell'esplorazione dei fattori che determinano i comportamenti e le emozioni, di cui le persone non sono consapevoli, tramite la tecnica della libera associazione. Sono questi fattori inconsci che possono essere causa di condizioni stressanti e d'infelicità e che si manifestano, a volte, come sintomi veri e propri, altre volte determinano tratti di personalità problematici, difficoltà lavorative, affettive e relazionali, disturbi dell'umore o dell'autostima. La causa del malessere è determinata da elementi patogeni inconsci che devono essere esplorati insieme allo psicoterapeuta psicoanalitico. I consigli di parenti o amici, la lettura di libri d'auto-aiuto ed altri tentativi del genere, non risolvono il problema né possono dare un vero sollievo alla persona sofferente ma offrire delle brevi scappatoie fino al ripresentarsi impetuoso del sintomo.

Fonte: http://https://www.studiopsicologiaabruzzo.it/psicologo/psicoterapia.html