Archiviata la partita referendaria, gli occhi sono puntati sul governo e sul possibile successore di Matteo Renzi, dopo le dimissioni annunciate ieri sera in conferenza stampa. Lo snodo fondamental...

Italia postato da thebirdnews || 7 anni fa

Archiviata la partita referendaria, gli occhi sono puntati sul governo e sul possibile successore di Matteo Renzi, dopo le dimissioni annunciate ieri sera in conferenza stampa. Lo snodo fondamentale per definire il futuro del prossimo esecutivo si delineerà già questo pomeriggio, quanto il presidente del Consiglio si recherà al Quirinale da Sergio Mattarella a rimettere il proprio mandato. I toni netti utilizzati da Renzi ieri fanno escludere in partenza la possibilità, evocata nelle settimane passate, che il premier possa tornare sui suoi passi per un ipotetico Renzi-Bis.

Mattarella dovrà quindi pensare già da oggi a un successore: e i nomi più gettonati sono quelli del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, del presidente del Senato Pietro Grasso e del ministro dei beni Culturali Dario Franceschini.

Sulla scelta, scrive Repubblica, pesano diversi fattori.

Molto dipenderà dai paletti di Renzi. E ancor di più, se possibile, influiranno il contesto e le priorità del nuovo esecutivo. Se ad esempio dovesse rivelarsi concreto il timore di molti - e cioè che la vittoria del No affossi le Borse, destabilizzando lo spread e influenzando negativamente la partita delle banche - lo sbocco naturale diventerebbe quello di un esecutivo Padoan. Il ministro dell'Economia, giudicato in Europa garanzia di continuità, prenderà parte già stamane alla prevista riunione dell'Eurogruppo.

Fonte: http://thebird.altervista.org/dopo-il-no-pier-carlo-padoan-e-pietro-grasso-in-pole-position-per-il-post-renzi/