Il 5x1000 non può essere considerato come un'imposta, quanto è piuttosto si tratta di una donazione in realtà alquanto anomala. Infatti, il 5 per mille è una donazione obbligatoria che non prevede...

Donare Il 5x1000 E Dare Il Proprio Aiuto Nel Mondo Dei Servizi Sociali

Economia postato da SergioMilli || 5 anni fa

Il 5x1000 non può essere considerato come un'imposta, quanto è piuttosto si tratta di una donazione in realtà alquanto anomala. Infatti, il 5 per mille è una donazione obbligatoria che non prevede degli oneri aggiuntivi da parte dei contribuenti ma dà l'occasione allo stato di poter finanziare il terzo settore secondo quello che è il principio della sussidiarietà orizzontale. Il 5x1000, infatti è la quota del contributo Irpef sulle persone fisiche. In pratica, i contribuenti possono cedere il 5 5x1000 del proprio imposta Irpef, cioè l'imposta sul reddito per riuscire a garantire il sostegno di una determinata realtà di tipo sociale senza scopo di lucro. Per decidere a chi donare il proprio 5x1000, il consiglio è quello di informarsi su quelli che sono gli enti preposti autorizzati per ricevere questo tipo di contributo. Donare il 5x1000 è importante per dare una mano nell'ambito del sociale.

 

Perché Donare Il 5x1000

Donare il 5x1000 dà l'occasione di poter dare a determinate realtà che si occupano del sociale una grossa mano. Infatti sono tantissime le realtà territoriali che non vengono finanziate dallo stato: eppure sono in campo dei progetti interessanti per la nascita sociale e per dare un contributo al terzo settore. È evidente che non è facile riuscire a a scegliere a chi donare il 5x1000 e quindi bisognerà fare un'analisi molto precisa e dettagliata che posso avere il conto di una serie di variabili e di elementi. Chi decide di non donare il 5x1000 vuol dire che lascerà questa quota del proprio Irpef nelle mani dello Stato, perché diversamente invece sarà un modo per dare al terzo settore il proprio contributo in maniera diretta anche scegliendo chi dovrà essere a beneficiare di quel determinato pacchetto.

Donare Il 5x1000, Ecco Come Fare

Per donare il 5x1000, la procedura è molto facile. Basterà recarsi presso il proprio commercialista nella fase della dichiarazione dei redditi. Sia sul modello unico, che sul 730 si ha la possibilità di poter optare per la cessione di questo contributo o meglio di una quota dell'Irpef che possa regalare sotto l'aspetto economico finanziario certezze ad alcune realtà no profit. Il 5 per mille può essere donato a realtà come enti no profit, istituti di ricerca, università, istituti volti alla valorizzazione dei beni culturali ma anche i comuni di riferimento, purché si indirizzino questi fondi nel sociale.

Donare Il 5x1000, Costi Ed Opportunità

Donare il 5 x mille non dà alcun costo aggiuntivo per i cittadini. Infatti lo strumento del 5 per mille riesce a dare la possibilità ai contribuenti di moltiplicare tutto quello che può essere il suo sostegno per il terzo settore che è sempre più dilaniato in ambito di finanziamenti dalle strutture pubbliche. Decidendo di non firmare la quota del 5 per mille questa parte del proprio Irpef, ovvero quello dedicato alle persone fisiche resta nelle mani dello Stato che può spenderlo come meglio crede. Bisogna fare una differenza fra il 5 per mille e l'8 per mille. L'otto per mille infatti deve essere per forza riferito ad associazioni tipo religioso, mentre invece il 5 per mille può essere indicato in maniera ben precisa andando a specificare qual è il codice fiscale dell'ente dell'associazione dell'Istituto no profit a cui destinare i propri fondi. Per la scelta però è bene sottolineare che la destinazione 5 per mille deve essere fatta ad una sola realtà, in quanto non è possibile ampliare il raggio d'azione su più fronti. Il termine per la dichiarazione dei redditi è del 31 maggio, quando il modello viene presentato presso il proprio commercialista di fiducia e si va a barrare quella che è la casella indicativa di questa scelta.