Che cos'è il 5 x mille? Il 5 x mille è una misura di tipo fiscale. Grazie a questa misura partita nel 2006 come approvato nella manovra finanziaria, si ha la possibilità di dare una parte della pro...

Donare 5 X Mille, Ecco Perchè Fa Bene E Fa Crescere

Economia postato da ErikNe || 4 anni fa

Che cos'è il 5 x mille? Il 5 x mille è una misura di tipo fiscale. Grazie a questa misura partita nel 2006 come approvato nella manovra finanziaria, si ha la possibilità di dare una parte della propria imposta sul reddito delle persone fisiche – Irpef - per iniziative di natura benefica. In pratica il 5 per mille dell'Irpef riesce a essere speso a seconda di quelle che sono le indicazioni dei contribuenti per dei progetti di natura sociale. Infatti, è possibile destinare il 5 per mille della propria quota Irpef, per attività di interesse sociale. Ad avere questi fondi saranno associazione di promozione sociale, associazioni volontariato, onlus, no profit, associazioni sportive che svolgono attività socialmente utili, enti di ricerca sanitaria, enti di ricerca scientifica comuni o enti locali. Si tratta di un contributo molto importante che è però obbligatorio.

Quali Sono Le Caratteristiche Del 5 X Mille

Il 5 x mille è caratterizzato da una serie di specificità davvero importanti. Infatti si tratta innanzitutto di un contributo obbligatorio e non di certo, volontario. E' bene specificare che non si tratta di una relazione perché in realtà non ha delle agevolazioni fiscali che possono andare essere detratte dalle tasse. Piuttosto si tratta di una misura che dà la possibilità di destinare una parte di tali contributi a determinati progetti nel terzo settore. Inoltre, è anche bene specificare che il 5 per mille non comporta neanche spese extra, cioè non non vi farà spendere nulla però allo stesso modo sarà molto importante per chi lo riceve. Il contribuente comunque deve pagare l'Irpef e cercare di decidere a chi dare questa cosa significa anche svolgere il proprio ruolo democratico e decisionale nell'ambito delle istituzioni. Del resto, le associazioni, enti no profit tutte le strutture che ricevono il 5 per mille sono chiamate a dimostrare in che modo hanno impiegato le risorse che hanno avuto in maniera diretta dai contribuenti secondo il principio della sussidiarietà orizzontale.

Il 5 X Mille E Il Principio Della Sussidiarietà Orizzontale

Avete mai sentito parlare del principio della sussidiarietà orizzontale? In realtà è l'occasione di dare al soggetti che pagano le tasse la possibilità di scegliere di collaborare con le istituzioni per mettere in campo una serie di interventi che sono rilevanti da un punto di vista sociale. Il 5 per mille rappresenta una vera svolta in questo senso. Istituito in forma sperimentale nell'ambito nella manovra finanziaria del 2006, questa misura fiscale permette in maniera diretta di scegliere i beneficiari di una quota dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. Attraverso il principio della sovranità e riuscendo a scegliere, almeno per quanto concerne questo ambito, il cittadino può finalmente dare ciò che spetta ad un'associazione specifica.

Perché Indicare Il 5 Per Mille

Il 5 per mille deve andare in tutto perché una volta che viene data la possibilità ai cittadini di scegliere qualcosa in maniera diretta non bisogna rinunciare. Seconda cosa, se non si destinano precisamente questi soldi comunque saranno dati allo Stato che sceglierà in piena autonomia come spenderli. Diversamente, si avrà anche l'occasione di sostenere un progetto in cui magari si crede. Che cosa si aspetta? Si tratta sicuramente di un'ottima mossa perché riuscirà ad andare in meglio per un determinato soggetto. Del resto, si può decidere ad esempio di sostenere la lotta per curare una malattia rara, di sostenere qualcuno che invece ha bisogno di supporto. Qualunque sia la decisione, di certo scegliere il 5 per mille sarà un ottimo modo per stare vicino che ha effettivamente bisogno di questo tipo di supporto. Che cosa aspettate? Recatevi dal vostro commercialista con le idee chiare in merito alla donazione del 5 x mille.