"ho trovato lettere nel cassetto della memoria; le ho sfogliato cercando forme tra le parole"

DOMENICA CATALDO: "LETTERE RITROVATE di Anna Scorsone Alessandri

postato da anna scorsone il 29/04/2012
Categoria: Cultura e Società - tags: cultura

DOMENICA CATALDO: “LETTERE RITROVATE” di Anna Scorsone Alessandri

Presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo (TP), verrà ospitata una personale della pittrice Domenica Cataldo.

L’evento organizzato dall’Ass.ne RicercArte,  curata da Naire Feo e presentata da Maria Angela Eugenia Storti.

“Ho trovato lettere nel cassetto della memoria; le ho sfogliato cercando forme tra le parole”…, Domenica Cataldo propone un viaggio fantastico attraverso il racconto giocato sul filo dei ricordi  e delle emozioni, è un percorso di autoanalisi vissuto nel corso della sua esperienza.

Il suo disegno parte da un rigore formale indiscutibile ed appare ai primordi provvisto di un gusto sottile per i particolari.

L'artista,  inizia a lavorare come grafica e successivamente accetta la condizione di illustratrice flessibile.

Tale elasticità dapprima dovuta ed in seguito subita, diviene in ultima analisi, un punto di forza. Le immagini si offrono come apparizioni, come un esercizio poetico in cui si fondono liberamente, quasi fluttuando, incontri e ricordi, sogni e visioni oniriche.  

Le opere via, via assumono la forma dei manifesti pubblicitari, ritraggono corpi sinuosi che, nelle proporzioni e nella cromia, assumono infinite sfumature. L'estrema gradevolezza della pittura della Cataldo nasce e trova conferma in uno stile personale e non riconducibile ad altre esperienze; qualche ricordo ovviamente c'è, ma è ben poco per catalogare questa pittura che ha una fortissima carica di originalità.  

Fanno da sfondo alla base delle immagini, iscrizioni riferentesi a titoli di canzoni prevalentemente attinenti alla cultura degli anni '60; l'atmosfera tipica di quest'epoca, connotata dal culto del “Sogno Americano” e qui in Italia del sogno del miracolo economico, sembra avvolgere gli spazi artistici raffigurati, insinuandosi tra nostalgia e rimpianto.

 

Lettere ritrovate è il titolo della mostra che si inaugura il 5 maggio alle ore 17,30 ad Alcamo (TP), presso il Centro Congressi Marconi,  Corso VI Aprile e chiuderà i battenti il 12 maggio 2012. Ingresso libero, tutti i giorni. Orari: 10-13/17-20,

                                Anna Scorsone Alessandri