Durante il lockdown un gran numero di italiani ha riscoperto la bellezza di dedicarsi alla cucina e di preparare dolci fatti in casa. Per i celiaci però non è così facile sperimentare in cucina nella...

Alimentazione postato da Marta Frigo || 3 anni fa

Durante il periodo di lockdown recentemente vissuto, molti di noi sono stati hanno deciso di dedicarsi alle proprie passioni per le quali spesso in precedenza non si trovava il tempo necessario. Un gran numero di italiani ha riscoperto così la bellezza di dedicarsi alla cucina, ed in particolar modo di preparare dolci fatti in casa. Per alcuni di noi però non è così facile sperimentare in cucina nella preparazione dei dolci. Mi riferisco a tutti coloro intolleranti o allergici al glutine, i quali hanno avuto difficoltà a trovare delle ricette per preparare dolci senza glutine.  

La ricerca della ricetta  

Si sa che il web è da sempre una grandissima risorsa per coloro che sono alla ricerca di informazioni. Anche  in questo caso l’uso di siti internet ha giovato alle perone con intolleranze nella ricerca di ricette per dolci senza glutine. E’ vero che al giorno d’oggi ci sono numerosi libri di cucina che contengono ricette di dolci senza glutine, ma spesso questi libri sono dispendiosi e più difficili da reperire rispetto ad una ricetta online.    Per questo motivo è consigliabile ricercare online delle ricette di dolci senza glutine. Il web infatti è spesso un prezioso alleato per trovare ricette di dolci per celiaci che si confacciano ai nostri gusti.

La scelta della ricetta

Quando si cercano delle ricette per dolci senza glutine online è consigliabile fare affidamento a dei siti specializzati nell’offrire consigli alimentari e riguardanti le ricette a coloro che sono allergici o intolleranti al glutine. E’ infatti risaputo che è meglio affidarsi a dei siti affidabili, soprattutto se si hanno delle intolleranze nei confronti di certi alimenti. Online si trovano spesso molte ricette di dolci senza glutine, in grande varietà. Si possono allora selezionare le ricette che più soddisfano la curiosità dell’aspirante chef, che avrà l’imbarazzo della scelta e si troverà davanti a ricette ben fatte e gustose. E’ giusto però mantenere una certa dose di realismo in cucina. Se si ha poco tempo a disposizione per cimentarsi nella preparazione di un dolce particolarmente complesso, infatti, non è il caso di scegliere una ricetta senza glutine che richiede molto tempo ed energie. Lo stesso vale se si hanno spesso delle difficoltà in cucina. Non è il caso, infatti, di scegliere di riprodurre la ricetta di un dolce parecchio complesso se non si ha una certa dimestichezza ai fornelli. Si deve poi pensare a stilare la lista degli ingredienti che si necessitano per la preparazione della ricetta. Se questi ultimi possono risultare difficili da reperire e sembrano essere troppo dispendiosi, non è il caso di continuare con la preparazione della ricetta.  Sarebbe infatti meglio, con tutta probabilità, cambiare ricetta o cercare nuovamente online per verificare se vi sono altre ricette simili e di più facile realizzazione. Ed infine è il caso di menzionare un ultimo fattore sempre necessario in cucina: il divertimento. Bisogna infatti prima di tutto divertirsi e dare sfogo alla propra creatività. 

Fonte: http://dolci-senza-glutine