Oggi un’azienda può rimanere ai vertici del mercato grazie anche alle attività di team building outdoor; si tratta infatti di particolari attività che aiutano il lavoro di squadra e la coesione fra...

Diversi vantaggi per chi partecipa alle attività di team building outdoor

Lavoro postato da MarinaM || 7 anni fa

Oggi un’azienda può rimanere ai vertici del mercato grazie anche alle attività di team building outdoor; si tratta infatti di particolari attività che aiutano il lavoro di squadra e la coesione fra i dipendenti. Pianificazionestrategia, forte senso di responsabilità e collaborazione sono alcuni degli obiettivi ai quali punta chi partecipa a queste attività. Quelle outdoor sono molto avventuriere e soprattutto adesso vediamo nel dettaglio quali sono quelle più importanti e quali vantaggi avremo partecipandovi.

 

 

                          Attività di Team Building Outdoor

Fare delle attività outdoor di team building è estremamente importante per la vita aziendale. Le principali di queste attività sono:

  • Paintball, dove conta molto la strategia e la capacità decisionale istantanea.
  • Caccia al Tesoro, importante sarà la pianificazione e la capacità di orientamento grazie anche alla consultazione con gli altri membri del team.
  • Softair, dove contano molto tattica, reazione e decisione.
  • Sopravvivenza dove grazie alla collaborazione con tutto il team si può raggiungere l’obiettivo finale.
  • Scherma, in cui è importante mantenere sotto controllo le emozioni, caratteristica fondamentale in situazioni di forte stress a lavoro.
  • LaserTag, dove sono fondamentali strategia, pianificazione e attenzione.
  • Orientamento dove è fondamentale mantenere la calma, osservare e capire dove andare per raggiungere il traguardo finale.
  • Sleddog che mette alla prova la leadership di una persona, infatti i cani da slitta riconosceranno a chi obbedire e a chi no.

Questi sono i giochi di team building che possiamo ritrovarci a intraprendere e dobbiamo capire come essi aiutino realmente una persona nella vita aziendale. Sono tutti giochi che infatti mirano a migliorare diversi aspetti di una persona e, in caso essi siano già abbastanza sviluppati, a migliorarli ancora di più fino a raggiungere quasi la perfezione.

 

 

 

  Migliorare un’Azienda tramite le Attività di Team Building Outdoor

Un’azienda deve rimanere sempre al top e per farlo deve fare in modo che ci sia molta coesione e un buon lavoro di squadra all’interno dell’azienda. Per fare questo esistono le attività di team building sopra elencate che possono portare molti benefici. Esistono quindi attività che ci permetteranno di mantenere la calma in azienda durante periodi particolarmente stressanti o quando pensiamo che, professionalmente, tutto vada storto. Saremo in grado di essere più bravi nella pianificazione e anche più capaci a superare ostacoli che fino al giorno prima di una certa attività ci sembravano insormontabili oppure potremo pianificare strategie di mercato più efficaci in collaborazione con il nostro team aziendale. Sviluppare un forte senso di leadership e di rispetto per i dipendenti sarà fondamentale, oltre al fatto di non sottoporre i sottoposti qualora si occupi una posizione importante,  ad un forte stress che potrà essere si tenuto sotto controllo ma che non gioverà all’azienda. Se dobbiamo sviluppare dei progetti saremo molto più capaci nel gestire il nostro tempo e nel dividerci i compiti con gli altri partecipanti in modo da essere più efficienti  e rientrare perfettamente nella data di consegna. Sviluppare anche un forte senso di responsabilità e di sacrificio è un’altra prerogativa che le attività di team building outdoor propongono, infatti solo remando tutti dalla stessa parte sarà possibile portare vantaggi importanti per l’azienda.