Lezione aperta, Il 6 e il 7 ottobre, dedicata e rivolta a medici e psicologi che desiderano scoprire cosa vuol dire diventare psicoterapeuta

Diventare Psicoterapeuta

Salute e Benessere postato da 1035099890 || 11 anni fa

Lezione aperta, Il 6 e il 7 ottobre, dedicata  e rivolta a medici e psicologi  che desiderano scoprire cosa vuol dire diventare psicoterapeuta.

Di psicologi e Psicoterapeuti, oggi,trovano lavoro?” Questa è la domanda che rimbalza di forum in forum specialmente tra chi è al termine del percorso nelle facoltà di psicologia. Ma di problematiche analoghe si accendono i perché che vengono dalle voci timorose e preoccupate anche di quei  giovani, confusi nella scelta universitaria, e che, cercando la propria strada, si soffermano a pensare ad una professione che,  senza dubbio, esercita un certo fascino ed interesse di moltissimi giovani: quella dello Psicologia e dello Psicoterapeuta.

 La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità; quella di psicoterapeuta può essere intrapresa da uno  Psicologo, o un medico, che ha frequentato una scuola di specializzazione quadriennale di psicoterapiariconosciuta dal MIUR, dopo la Laurea completa (il cosiddetto 3+2 del Nuovo Ordinamento) e l’abilitazione, attraverso un Esame di Stato, e la successiva iscrizione all’albo professionale.Certamente si quadruplicano le opportunità di lavoro perché in questo caso l’interventoconsiste in un approccio più “profondo” al problema del paziente, nella cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che possono inficiare la qualità della vita della persona che ne soffre. Ricordiamo che il cui significato etimologico della “psicoterapia” è “cura dell’anima”.

Dureranno sino agli ultimi giorni di settembre le selezioni all’Anno Accademico 2012/2013 della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Integrata PNLt. (Programmazione Neuro Linguistica terapeutica) bioEtica, dell’IKOS.

La Scuola fornisce agli specializzandi le competenze, gli strumenti  e la formazione necessarie ad aprire uno studio privato e/ o entrare in strutture pubbliche e private. L’IKOS è la 1ª Scuola in Europa di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica (PNLt) riconosciuta dal MIUR con Decreto Ministeriale del 25/03/2004 ad opera di Daniela Poggiolini e Lorenzo Bracciodieta (Psicologi, Psicoterapeuti, Trainers in PNLt. bioETICA,  Esperti in Sessuologia e Supervisori di EMDR).  Il modello della PNLt è, ad oggi, uno strumento di terapia rapido ed efficace, usato dai migliori Psicoterapeuti del mondo, in alternativa alle lunghe sedute di Psicoterapia classica che prevede un viaggio alla scoperta di sé piuttosto che una risoluzione veloce. La Programmazione Neuro Linguistica terapeutica è davvero utile per la cura di: Paure, Fobie e Attacchi di Panico, Depressione, Sindrome da Post-trauma, disturbi dell’alimentazione (per la Bulimia e per l’Anoressia), nei casi di disturbi Ossessivi Compulsivi e per la Bipolarità. Certamente è molto indicato per i disagi comportamentali, perdita di concentrazione e memoria, difficoltà di apprendimento, solo per citarne alcune.

Il modello della Programmazione Neuro Linguistica terapeutica (PNLt), bioETICA nell’accezione dell’IKOS, nasce come “sistema aperto” ed integrato, che risponde all'esigenza di coordinare i diversi approcci delle singole scuole, fondendole sotto una sola sigla. Teorie e tecniche diverse trovano così un interessante fusione per offrire allo psicoterapeuta specializzato in PNLt. una grande quantità di possibili terapie di qualità. Certamente le basi sono fornite dagli insegnamenti di  Freud e di Jung;  ma,  la Psicoterapia Dinamica di Gruppo di Lewin, di Pechtl e di Schüt, la Gestalt di Perls, la Terapia Non Direttiva Centrata sul Cliente di Rogers, la Sistemica di Virginia Satir non sono certo da meno e offrono le più salienti sfaccettature a questo nuovo modello.

In tutto questo scenario più che straordinario, fa da regina la Terapia Strategica di Milton Erickson, che con Haley e Watzlawick  hanno cambiato il modo di approcciarsi alle patologie. E poi l’IPNOSI, per concludere, è il contenitore più giusto per completare una occasione senza eguali di orientamento al benessere.

Nel Modello della Programmazione Neuro Linguistica terapeutica c’è una eco forte e costante delle parole e degli insegnamenti di Milton Erickson. Secondo il suo modello del mondo,  il terapeuta, accompagna il paziente in un percorso di scoperta e di utilizzo delle proprie risorse inconsce affinché possano realizzarsi i cambiamenti desiderati.

Gli interventi effettuati hanno carattere apparentemente minimale;  in realtà l’attenzione del terapeuta, è volta a cogliere i micro segnali che indicano lo stato presente del paziente per poi portarlo ad uno stato DESIDERATO che è di grande importanza nella sua evoluzione personale.

Il nuovo Anno Accademico inizierà  nel  week-end  6 e 7 ottobre 2O12,  le candidature dovranno essere presentate da subito.  Per essere ammessi alla selezione, che verte  su un colloquio motivazionale ed un test d’ingresso, occorre semplicemente presentare una domanda di ammissione.  Il Direttore della scuola e la responsabile della Didattica, verificata la documentazione necessaria,  incontrano i candidati  per testarne la passione che li spinge ad una tale scelta. Entro il 30 settembre verranno resi noti, mediante un’affissione nella bacheca della sede della Scuola, i nomi degli ammessi che comunque saranno avvisati anche tramite telegramma.

Le lezioni teorico/pratiche si svolgono durante i weekend, uno al mese,  a Bari nella sede dell'IKOS - AgeForm, in Via Dante n. 3.

Alcuni moduli residenziali e i workshops integrativi teorico/esperienziali e le attività di tirocinio,  si svolgeranno in strutture convenzionate con la Scuola, di tutto il programma è possibile da subito richiederne visione.

Al termine del Corso di Specializzazione, gli allievi avranno un “Diploma” che legittima l'esercizio dell'attività di “Psicoterapeuta”, tramite iscrizione all’Albo, sulla base di valutazioni sia della formazione professionale raggiunta, sia del livello di preparazione teorico-clinica  mediante lo svolgimento di una tesi e l'esposizione argomentata di un caso clinico trattato sotto supervisione.

L'attestato finale riporterà la dicitura "Diploma di Specializzazione in Psicoterapia PNLt - Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica".

IKOS nella sua lunga storia, festeggia a novembre  2O12  i 25 anni di attività ininterrotta,  ha formato un numero incredibile di professionisti del sociale e vanta grandi ricercatori che stanno portando in Congressi Internazionale il frutto delle loro sorprendenti ricerche.