Il nuovo corso teorico pratico della Irideventi in collaborazione con l'associazione FLIDON proprietaria del GIORNALE ONLINE DONNA IN AFFARI

Lavoro postato da stanza101 || 8 anni fa

 

La Irideventi, in collaborazione con il giornale online Donna In Affari, presenta il Corso teorico pratico di giornalismo dal titolo "DIVENTARE GIORNALISTI"
Il corso si propone di fornire agli allievi le nozioni di base utili ad affrontare con competenza il mondo del giornalismo. Esso si comporrà di una parte teorica e di una pratica durante la quale i partecipanti potranno dedicarsi all'approfondimento della conoscenza delle diverse scritture giornalistiche in base alle differenziazioni proprie del mezzo di comunicazione da utilizzare (stampa, radio, tv, web). Inoltre, alcune lezioni saranno dedicate all'altra faccia della medaglia del giornalismo: gli uffici stampa, per capire come diventare un buon addetto stampa.

Inizierà lunedì 5 ottobre 2015 e durerà fino al 18 aprile ma le iscrizioni vanno fatte con largo anticipo. Si tratta di un corso settimanale che si terrà ogni lunedì dalle ore 18,15 alle ore 21,15. Le lezioni avranno come docente la giornalista Daniela Molina, direttore responsabile del giornale online Donna In Affari e membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, autrice del libro “Diventare giornalisti. Manuale di base per l’aspirante giornalista” che verrà fornito agli iscritti. 

Tra gli argomenti affrontati durante il corso ci saranno i seguenti:

Ordine dei giornalisti. Chi è il giornalista dal punto di vista legale e come lo si diventa;

Le leggi sulla stampa;

La deontologia professionale;

Le tecniche di scrittura e le competenze linguistiche;

Le diverse tipologie di scrittura giornalistica;

Il lavoro in redazione;

Le fonti giornalistiche;

Le cronache;

L’intervista a seconda del mezzo;

Le inchieste e i reportage;

Il lavoro esterno;

Le specializzazioni giornalistiche (giornalismo economico, politico, sportivo, scientifico, ecc.);

Gli approfondimenti;

Quotidiani e periodici: le differenze di scrittura;

I servizi televisivi;

I servizi per le testate telematiche;

Il giornalismo radiofonico;

Gli uffici stampa;

Gli adempimenti fiscali e legali dell’aspirante giornalista e del giornalista;

Gli organismi a disposizione del giornalista;

I compensi e le opportunità di lavoro.

Il corso è diretto a persone italiane di ogni età purché maggiorenni e in possesso di un titolo di studio superiore. È richiesta l’ottima conoscenza della lingua italiana (perfetta sotto ogni punto di vista), base di partenza imprescindibile per diventare giornalisti nel nostro Paese.
Oltre alle lezioni teoriche e alle esercitazioni pratiche svolte in aula, la docente potrebbe lanciare iniziative che comportano l’uscita dai locali interni in cui si tiene il corso stesso, allo scopo di far vivere agli allievi delle esperienze giornalistiche concrete. Durante le lezioni, la docente potrà invitare esponenti del mondo del giornalismo in qualità di ospiti per l’approfondimento di alcuni argomenti toccati durante le stesse, affinché gli studenti possano avere ulteriori possibilità di confronto diretto con il mondo della stampa. 
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Il costo del corso è di euro 866,20 comprensivo di oneri e materiale didattico; agli iscritti in regola dell'associazione è riservata una quota di posti al costo di euro 710,00, comprensivo di oneri e materiale didattico.

Per ulteriori informazioni sul corso e sull’iscrizione contattare la segreteria: 
segreteriacorsi@irideventi.it 
tel. 331.9040473 (dopo le ore 16,30)
tel. 06.60658106 (redazione Donna in Affari – lasciare messaggio alla segreteria telefonica per essere richiamati).

 

 

Fonte: http://www.irideventi.it