Per informazioni www.youthforhumanrights.org dirittiumani.romaorg@gmail.com

Distribuzione di DVD sui Diritti Umani sul territorio romano

Italia postato da Halina Walczyk || 12 anni fa

Iniziativa dei volontari romani di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale

Roma 1 febbraio 2012 - Rispondendo all’appello delle Nazioni Unite di far conoscere ampiamente il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948, i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale portano la Dichiarazione Universale al III municipio di Roma.

Negozianti, passanti ed addetti ai lavori hanno ricevuto il dvd dal titolo "30 Articoli. 30 Annunci" che trasferisce in video i 30 articoli della Dichiarazione Universale dell'ONU emesa il 10 dicembre 1948. Un opuscolo all'interno della confenzione del DVD riproduce la versione integrale di questo importante documento redatto per evitare in futuro gli orrori della seconda guerra mondiale. Gioventù Internazionale per i Diritti Umani (youthforhumanrights.org) è da anni impegnata nell'insegnamento dei diritti umani ai giovani, mettendo l'accento sulla conoscenza dei 30 articoli della Dichiarazione Universale, e soprattutto dell'articolo 29, quello che sancisce la responsabilità per ciascuno di assicurarsi che i diritti umani abbiano concreta applicazione.

Il progetto Gioventù Internazionale ha reso il testo della Dichiarazione accessibile ai più giovani proprio attraverso di questo DVD . I 30 spot, da 30 o 60 secondi, uno per ciascuno dei 30 diritti, rappresentano uno degli strumenti didattici della più ampia "Guida per l'educatore", un piano di lezioni basato sui più alti standard educativi, che si avvale anche dell'opuscolo con il testo integrale della Dichiarazione sancita dall'Assemblea Generale dell'ONU.

I volontari romani continueranno anche nei prossimi giorni a distribuire DVD gratuitamente e contestualmente chiederanno ai cittadini di attivarsi nel promuovere la cultura dei diritti inviolabili dell'uomo affinché "i diritti umani diventino una realtà, non un sogno idealistico", come osservò l'umanitario L. Ron Hubbard.

Per informazioni

www.youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com