Quando non si riesce a prendere delle decisioni senza affidarsi agli altri, a esprimere il proprio disaccordo e si è disposti a fare qualsiasi cosa per ricevere accudimento e sostegno, si può parlare...

Salute e Benessere postato da ariannaci || 9 anni fa

La consapevolezza di bisogni ed interessi e la fiducia nelle proprie capacità costituiscono due elementi fondamentali per la realizzazione di sé, quindi per raggiungere un senso di benessere e di soddisfazione.

Alcuni modi di pensare, di sentire e di fare possono ostacolare l’autorealizzazione, ciò si verifica nelle persone estremamente dipendenti dagli altri, in quanto non sono in grado di portare avanti progetti individuali, di prendere delle iniziative su questioni importanti della propria vita.
Quando non si riesce a prendere delle decisioni senza affidarsi agli altri, a esprimere il proprio disaccordo e si è disposti a fare qualsiasi cosa per ricevere accudimento e sostegno, si può parlare di un disturbo dipendente di personalità, in quanto tali comportamenti non aiutano a stare bene e ad andare avanti nella vita.

Alla base di tali modi di fare ritroviamo una forte svalutazione di sé.

Le persone affette da tale disturbo non hanno consapevolezza della propria condizione e considerano i loro vissuti normali, cioè simili a quelli della maggior parte degli altri individui,
La ricerca psicologica ha individuato all’origine del problema una modalità di comunicazione inadeguata all’interno del sistema familiare. La personalità dipendente trae nutrimento da un clima familiare nel quale l’indipendenza e l’autonomia vengono associate al pericolo, mentre viene premiata la “fedeltà” alla famiglia, quindi la vicinanza fisica ed emotiva ai genitori.

Fonte: http://www.psicologi-italiani.it/psicologi/area-pubblica/dipendenti-da-altri.html