Quanto può costare un processo civile? Quanto, invece, un processo penale? La guida alle procedure legali italiane di Studio Legale Zagami.

Differenze di spesa legale tra processo civile e penale

Utilità postato da Quentin || 6 anni fa

Scegliere il proprio avvocato di fiducia è davvero un’impresa: sono tanti i fattori da valutare, soprattutto da un punto di vista economico. Ogni avvocato, si sa, richiede una parcella ma non solo, ci sono anche eventuali spese processuali da tenere in considerazione. Un nostro consiglio spassionato è quello di chiedere al vostro legale, sia dopo una consulenza legale online che nel suo studio d’accoglienza, quali sono le effettive spese legali e processuali che si dovranno sostenere.


In questa guida, nel frattempo, cercheremo di definire quali sono le differenze di spesa legale tra un processo civile e un processo penale.


1. Spese processuali di un processo civile


Il processo civile, come saprete si basa sulla risoluzione di un dissidio tra due privati, e quindi civili. Il processo si costituisce tra due individui: l’attore, che accusa qualcuno di aver subito un torto; e il convenuto, cioè la parte che viene accusata. In questo caso, vige la regola della soccombenza: in parole semplici, il Giudice può decidere di far pagare le spese legali alla parte perdente della causa, indipendentemente che questo sia l’accusato o l’accusatore.


2. Spese processuali di un processo penale


Nel processo penale, la regola di soccombenza non sussiste. In questo caso, in linea generale l’imputato è costretto solo a pagare le spese legali nei confronti del proprio avvocato. La situazione cambia nel momento in cui la parta accusatrice si dichiara parte civile. In questo caso, la parte offesa può richiedere il risarcimento dei danni alla parte accusatrice, ma non solo, anche il risarcimento delle spese legali.

Le spese legali, però, non vanno mai confuse con le spese di giustizia: le spese di giustizia sono tutte le indennità che spettano ai terzi componenti di un processo, che potrebbero essere testimoni o tecnici che vengono chiamati a testimoniare o a fornire delle proprie competenze. In questo caso, se l’accusato viene formalmente condannato, il Giudice può decidere di far pagare anche le spese di giustizia, oltre che quelle legali.