A seconda della versione di poker a cui si gioca e al numero di giocatori, varia il numero di carte.

Differenti tipi di carte con il gioco del Poker

Giochi postato da soupir || 12 anni fa

Nel <a href="http://www.netbetpoker.it/"title="Netbetpoker.it"><i>gioco del Poker</i></a> si utilizza il mazzo di carte detto “francese”. Questo mazzo ha la caratteristica di avere le carte divise per semi, cuori, quadri, fiori, picche, e comprende tutte le carte dall’uno al re.
I jolly, utilizzabili per altri giochi di carte, sono al contrario esclusi.
Il numero di carte utilizzato in una partita di poker non è fisso ma variabile. Ciò dipende da almeno due fattori: la variante di poker giocata (Texas Hold’em ad esempio) e il numero dei giocatori. 
Il poker tradizionale americano è giocato con un numero totale di 52 carte, indipendentemente dal numero dei partecipanti.
Nel poker europeo, al contrario, si gioca con un mazzo di almeno 32 carte per quattro giocatori, 36 carte per cinque giocatori, 40 carte per sei giocatori. Le carte sono tutte quelle comprese tra il 7 e il K (asso incluso) in caso di quattro giocatori, tra il 6 e il K (asso incluso) nel caso di cinque giocatori o tra il 5 e il K (asso incluso) in caso di sei giocatori.
Quanto alla fattura delle carte, queste possono essere in plastica 100%, in cartoncino (duplex o triplex) o in cartoncino telato e plastificato. Le prime sono carte molto leggere ma maggiormente resistenti all’usura e lavabili. Quelle in cartoncino hanno una maggiore consistenza e sono quindi anche più piacevoli da maneggiare, anche se più soggette al deterioramento.
Solitamente, le carte in plastica sono utilizzate nelle partite di Texas Hold’em per due motivi: non devono essere tenute in mano a ventaglio e perché, essendo flessibili e scivolose da maneggiare, offrono una rapidità di mescolamento e distribuzione perfetta per giocare a <a href="http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&source=hp&q=poker&pbx=1&oq=poker&aq=f&aqi=g4&aql=1&gs_sm=e&gs_upl=1333l4082l0l4251l5l4l0l1l1l0l2122l2781l2-1.1.9-1l3l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=8f58a828d5df83c3&biw=1366&bih=414"title="poker online"><b>Poker</b></a>
all’americana.