Se ti sei reso conto che il tuo bambino è in sovrappeso, ci sono dei semplici passi che puoi fare,per aiutare il tuo bambino verso un peso sano.

Alimentazione postato da nezhadoubiani || 11 anni fa

Se ti sei reso conto che il tuo bambino è in sovrappeso, ci sono dei semplici passi che puoi fare, se vuoi con un supporto, per aiutare il tuo bambino a muoversi verso un peso sano.

Se vuoi sapere se il tuo bambino ha un peso sano, utilizza il nostro calcolatore interattivo per il peso sano e calcolo dell'IMC .
Il calcolatore è adatto a bambini di età maggiore di 5 anni.


E molto importante che tu tenga sotto controllo il peso del tuo bambino, perché può incidere sulla sua salute ora e in futuro.
I bambini in sovrappeso hanno maggiori probabilità di diventare adulti in sovrappeso, che affronteranno poi tutti i rischi per la salute che l'eccesso di peso può portare.

Se il tuo bambino è in sovrappeso, è il momento di agire. Scegli un azione

Raccomandazioni di attività fisica per i bambini:

    I bambini di età inferiore ai cinque anni dovrebbe fare 180 minuti tutti i giorni

    I giovani (di età compresa tra cinque e 18) devono fare 60 minuti al giorno

Per i bambini in sovrappeso potrebbe essere necessario fare più attività della quantità raccomandata al fine di raggiungere un peso sano, e questa attività deve essere accompagnata da modifiche alla dieta.

La buona notizia è che ci sono passi semplici da fare che impostare il proprio bambino sulla strada di un peso sano.

Se il bambino è molto in sovrappeso, o se ha altri problemi di salute, è una buona idea chiedere aiuto. Il pediatra ti può aiutare.

I bambini sono in crescita, quindi non è di solito necessario per i bambini in sovrappeso a perdere peso. E' Invece meglio che il bambino mantenga il loro peso corrente mentre continua a crescere in altezza. Questo dipende dal tipo di sovrappeso del tuo bambino e di altri fattori.

Se non sei sicuro su questo o su altri argomenti in proposito, chiedi consiglio al tuo medico.

 

Modifiche nello stile di vita e nella dieta della famiglia

Una dieta sana e bilanciata e un sacco di attività fisica porteranno il tuo bambino a un peso sano.

Apportare modifiche allo stile di vita della tua famiglia può fare la differenza per il peso del tuo bambino. Questi cambiamenti funzionano meglio e sono più facili, quando tutta la famiglia si unisce.

Pasti regolari, mangiare insieme e senza distrazioni (come la TV) è un primo grande passo verso una dieta più sana. Cucinare da soli piuttosto che basarsi su piatti pronti può aiutare a ridurre il contenuto di grassi e zuccheri nei pasti.

Se la tua famiglia mangia snack ad alto contenuto di grassi e zuccheri, come il cioccolato, biscotti, dolci e bevande gassate, prova a sostituirli con alternative più sane come frutta.

L'attività fisica è anche una parte importante di raggiungere un peso sano. La quantità di attività fisica che è raccomandato per i bambini dipende dall'età, e bambini che sono in sovrappeso, potrebbe essere necessario fare di più a quello consigliato, al fine di perdere peso. Per saperne di più su quanto i bambini di attività dovrebbero fare, e ciò che conta come attività:

    Se il tuo bambino è sotto i cinque anni leggere le linee guida di attività fisica per i bambini .

    Se il bambino è di età compresa tra i cinque ei 18 anni leggere le linee guida di attività fisica per i bambini e i giovani .

Cerca di ridurre la quantità di tempo che il bambino trascorre su hobby inattivi, come guardare la televisione e giocare con i videogiochi.
E 'anche importante per aiutare il tuo bambino a sviluppare un'immagine positiva del corpo e una buona autostima.

Le abitudini prese nell'infanzia rimarranno man mano che cresce e diventa adulto, così complimentati con lui quando cercano cibi più sani o quando sceglie un'attività fisca attiva piuttosto che una sedentaria.


Quando il tuo bambino a scuola

La scuola che il bambino frequenta si dovrebbe sostenerti per aiutare il bambino a raggiungere un peso sano.

Tutte le scuole dovrebbero fornire opportunità per l'attività fisica, e il cibo sano a pranzo. Alcune scuole contribuiscono anche a garantire che il bambino non porti cibi non sani a scuola, lavorando con i genitori di fissare le linee guida sui pranzi al sacco.

Se il bambino è in sovrappeso, si può parlare con gli insegnanti di tuo figlio circa i tuoi programmi per aiutare il tuo bambino a raggiungere un peso sano, e in che modo la scuola può sostenere questo.

 

Ottenere supporto

Se ha dubbi su come aiutare il tuo bambino a raggiungere un peso sano, o le modifiche apportate non sembrano essere di aiuto, è meglio richiedere assistenza.

Questa è anche una buona idea se il bambino è molto in sovrappeso, oppure ha problemi di salute o qualsiasi altra necessità particolari, come difficoltà di apprendimento.

Il medico o il pediatra è in grado di valutare il peso del tuo bambino e fornire ulteriori consigli su uno stile di vita sano.

Essi possono anche essere in grado di fare riferimento a un programma locale di gestione del peso per i bambini, come quelli gestiti dal Centro di controllo del peso. La partecipazione a questi programmi è di solito gratuita attraverso la tua ASL, e sono caratterizzate da una serie di sedute settimanali di laboratorio di gruppo con altri genitori e dei loro figli.

A questi corsi imparerete molto sui cambiamenti di dieta e stile di vita che possono aiutare il bambino a raggiungere un peso sano.
Una precisazione riguardo al calcolo dell'IMC per i bambini (ma in generale pure per gli adulti): il calcolo dell'IMC prende per ipotesi una distribuzione del grasso uniforme in tutto il corpo. I bambini atletici hanno indice di massa corporea più elevato rispetto alla percentuale di grasso corporeo (IGC). Naturalmente, le misure del IGC richiedono più tempo e sono più costose e quindi te si sceglie di offrire l'IMC come unica misura della forma fisica. Questo porta spesso i genitori ad essere inutilmente preoccupati per il peso del loro bambino.

Vi sono molti casi di bambini in leggero sovrappeso (come definito dal BMI) che sono più in salute di bambini in peso forma. Questo non è però vero per obesi o sottopeso.

BMI, inoltre, non tiene conto delle diverse corporature ma il nostro calcolatore del peso forma ideale lo fa! J

Per avere una consulenza da uno dei nostri esperti sul peso sano del vostro bambino dai un'occhiata qui http://a-dieta.nuovadieta.it/

 

 

Puoi saperne di più su come migliorare la tua dieta leggendo questi articoli:

 

Dieta sana

13 Consigli per una dieta sana

Colazione equilibrata

oppure scarica l'e-book 4 passi verso il Benessere di Nezha Doubiani

 

Fonte: http://a-dieta.nuovadieta.it/bambini.htm