I regimi alimentari controllati necessitano di attenzione e di un supporto medico specializzato

Salute e Benessere postato da luciaverio || 11 anni fa

Salute e benessere passano di certo dall'osservazione di un regime alimentare equilibrato e sano, integrato, laddove previsto da un nutrizionista, anche dall’uso di specifici integratori alimentari, che vediamo nel dettaglio. La regola n.1 resta comunque l'abbinamento di adeguata attività fisica al proprio regime alimentare controllato.

 

 

INTEGRATORI

 

Un regime alimentare può essere arricchito dall'aggiunta di specifici integratori alimentari concordati con il proprio specialista.
Ovviamente, questa non è la regola: un complemento alimentare va assunto esclusivamente se viene accertata una carenza. Gli integratori vanno assunti dopo una visita medica e concordati sempre con un medico di fiducia: in genere vengono richiesti appositi esami che ne attestino la necessità di assunzione.
Da recenti studi, infatti, emerge che chi assume integratori alimentari senza una giusta ragione e a lungo è più soggetto a non seguire le comuni regole di vita sana, credendo di essere protetto, appunto, dall’effetto di questi.

Sul mercato, esistono numerosi prodotti anche di natura vegetale, come ad esempio Filiform che possono essere assunti, sempre e solo dopo aver consultato un medico, per un periodo limitato di tempo o in momenti di particolare stress fisico ed emotivo. E' bene, però, non abusarne mai ed evitare di trasformare gli integratori alimentari nella panacea a tutti i mali.

Ricordiamo che qualsiasi dieta va concordata e seguita con estrema attenzione: i rimedi fai da te sono fortemente sconsigliati e mettono a dura prova il proprio fisico. Esistono in commercio prodotti ideali per il mantenimento post dieta, come per esempio Slim kombu, ottimo per chi viene da una dieta tisanoreica: il processo di mantenimento è uno step molto importante che però molto spesso, viene, sottovalutato e che rischia di rendere vani gli sforzi realizzati.

Fonte: http://farmavillage.it/t/categorie/integratori-e-alimenti/