Settimana alla scoperta delle meraviglie dell'Umbria, Diario di Viaggio in Umbria

Diari di Viaggio postato da umbriaweb || 14 anni fa

Settimana alla scoperta delle meraviglie dell'Umbria

Ciao,

sono Lavinia, una giovane venticinquenne che nel giro di poche ore si è trovata ad organizzare una settimana di vacanza per un gruppo di amiche scozzesi che volevano venirmi a trovare e con l'occasione passare un pò di tempo insieme facendo un tour in Umbria.

Mi sono accorta di aver poco tempo a disposizione così mi sono subito messa alla ricerca di siti web che mi avrebbero suggerito papabili soluzioni su dove dormire.

Dopo breve navigazione mi sono imbattuta in

http://www.allwebitaly.it

, un portale dedicato a B&B, hotel, agriturismi e spa in Umbria, proprio quello che mi serviva!!

Ho chiamato ed ho avuto il piacere di parlare con un'operatrice che mi ha aiutato a mettere a punto un bel giro per l'Umbria facendomi conoscere anche gli eventi e le manifestazioni che si tenevano nelle date richieste.

Ho deciso di far partire il nostro viaggio dal Lago Trasimeno, facendo la prima tappa in un centro benessere chiamato country house la torre, il cui link è

http://www.allwebitaly.it/html/view_co ... re.html.Ad

accoglierci c'erano Bruno e Marisella, due perfetti padroni di casa che ci hanno illustrato tutti i servizi della SPA e ci hanno consigliato i loro piatti del giorno, abbiamo scelto pici all'aglione e una bella bistecca di chianina ed infine un bel soufflè al cioccolato, tutto preparato a mano seguendo le antiche ricette della nonna.
L'indomani ci siamo alzate e abbiamo trascorso gran parte del tempo in piscina e nella vasca idromassaggio esterna a temperatura costante 36°, dopodichè ci siamo concesse un massaggio agli olii essenziali e subito dopo abbiamo finito la giornata di relax sui lettini ad acqua, facendoci cullare dal fluttuare delle onde prodotte.

Dopo 2 giorni di totale ristoro mentale e fisico abbiamo voluto scoprire Castiglion del Lago, ritenuto uno tra i più dei borghi d'
Italia, ci era stato segnalato che faceva pure parte del parco del Lago Trasimeno così abbiamo scelto di alloggiare presso una dimora storica proprio al centro storico del paese:

http://www.allwebitaly.it/html/view_di ... .lago.html

: il proprietario un simpatico e bell'uomo dalle buone maniere ci ha riservato una suite magnifica, denominata Dino.
Appena l'abbiamo vista siamo tutte rimaste a bocca aperta tanto era al di sopra delle nostre aspettative: era composta da 2 spaziose camere entrambe con bagno, uno di questi con vasca idro,un grande salone affrescato e una cucina.
Dietro insistenza delle mie amiche scozzesi abbiamo organizzato un'escursione sul Lago Trasimeno facendo un giro in catamarano per il giorno dopo con cena a bordo.Che bell'esperienza vedere il tramonto proprio sul Lago!!!

Adesso è il momento di ricordare la visita alla città di Assisi: città natale di San Francesco e Perugia.
Abbiamo alloggiato in un relais con ristorante interno a breve distanza dalle due città: Residenza agrituristica del sole che potrete visitare su

http://www.allwebitaly.it/html/view_ag ... cuzzi.html

.
Abbiamo dormito 1 notte e abbiamo avuto la possibilità di degustare gli speciali manicaretti cucinati dall'eccellente cuoco della residenza.

Ultima tappa del nostro itinerario è stata la Valnerina: Norcia, Cascia e il suo famoso Santuario di Santa Rita per poi scendere verso Spoleto,splendido borgo medievale.
Per visitare Norcia il nostro punto di appoggio è stato un'hotel con un centro rafting interno: Hotel Valnerina dei cacciatori

http://www.allwebitaly.it/html/view_ho ... rcia.html.

, prima di provare l'emozione del rafting ci siamo fatte tentare dalle ceriole, pasta fresca stesa a mano col mattarello, con tartufo.

Dopo aver salutato questa splendida valle dai colori spettacolari e dai sapori antichi, ci siamo dirette a Spoleto e dopo aver esplorato e scoperto le bellezze che questo delizioso borgo offre abbiamo passato l'ultima notte delle nostre vacanze presso la Scuderia e natural Spa Spoleto:http://www.allwebitaly.it/html/view_resort.natural.spa.golf.equitazione.html.
Il relais offre anche un centro benessere con piscina riscaldata, sauna, bagno di vapore, tunnel emozionale e percorso kneipp in cui è possibile abbandonarsi dimenticando tutto il tram tram della routine quotidiana.

Devo ammettere di aver condiviso con le mie amiche una bellissima esperienza, scoprendo meravigliosi borghi medievali a me sconosciuti finora e ci siamo anche concesse delle piccole coccole in attrezzati centri benessere.

Grazie al sito

www.allwebitaly.it

, trovato su google sono stata in grado di approntare un itinerario niente male!!!
Le mie amiche mi hanno ringraziato per aver potuto far vivere loro l'Umbria nella sua bellezza paesaggistica naturale e aver permesso di scrivere un bel diario di viaggio.

Fonte: http://umbriaforum.aziendeumbre.it/viewtopic.php?f=3&t=31