Dialogando per mari e per terre     8 - 11 marzo 2018 - ore 11 - 19  Pagina di evento   Skenè Via Paolo Gili 4, 90136 Palermo Nell'ambito del progetto «Palermo laboratorio del dialogo tra...

DIALOGANDO PER MARI E PER TERRE

postato da anna scorsone il 05/03/2018
Categoria: Cultura e Società - tags: cultura
Dialogando per mari e per terre.

Dialogando per mari e per terre

 

 

8 - 11 marzo 2018 - ore 11 - 19

 Pagina di evento

 

Skenè

Via Paolo Gili 4, 90136 Palermo

Nell'ambito del progetto «Palermo laboratorio del dialogo tra le culture”, per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, attività del calendario di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura,
Skenè — Centro culturale polifunzionale, Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, con il supporto dell’Associazione di promozione sociale OmniaCultura, dell’Associazione culturale RicerArte e di Rotaract Club Palermo Ovest presentano 

“Dialogando per mari e per terre. Musiche e immagini, parole e fantasia”.
Mostra di illustrazioni per l’infanzia, installazioni, proiezioni di immagini, laboratori, reading per bambini e adulti, Illustrahour.

Una linea comune per tutte le attività in programma che coinvolge i cinque sensi: la vista, attraverso la fruizione delle opere della mostra e le proiezioni; l’udito, con l’ascolto della musica; il tatto con l’uso di materiali naturali (dalla curcuma, agli zafferani, dai melograni agli agrumi, dalle sabbie e alle conchiglie) e l’olfatto con la diffusione negli spazi di Skenè di essenze e profumi di zagara, agrumi, coriandolo, incenso, ambra che verranno messi a disposizioni per la creazione di un mandala protettore di pace, gustando mandorle agrumi.

I mandala creati verranno esposti durante le giornate del “Palermo laboratorio del dialogo tra le culture” e consegnati ai partecipanti ai laboratori durante la festa di domenica pomeriggio.

IL PROGRAMMA

Giovedì 8 marzo
ore 10.00/13.00
Mostra di illustrazioni “Nel giardino degli aranci dorati… Serenata Araba” tema di Illustramente Quinta edizione (2017) e dei Mandala artistici di Giovanna Fileccia. 
Ingresso libero.

ore 11.00/18.00
Skenè ospita una tappa del gioco a squadre “‘U game — Cultura in cantiere”. 
Ingresso libero (con iscrizioni).

Venerdì 9 marzo 
ore 9.30/13.00
Laboratorio “Un mandala da costruire”. 
Tra musiche, profumi e racconti. 
Con Federica Terranova e Rosanna Maranto. 
Per scuole primarie di primo grado, secondarie e superiori. 
Ingresso libero (con prenotazione).

ore 10.00/13.00 — 17.00/19.00
Mostra di illustrazioni “Nel giardino degli aranci dorati… Serenata Araba” tema di Illustramente Quinta edizione (2017) e dei Mandala artistici di Giovanna Fileccia. 
Ingresso libero.

ore 18.00
Illustrahour: “Muhammad e Dafne, quasi una fiaba”. Un aperitivo tra illustrazioni e parole. Dal racconto di Claudio Alessandri con Muhammad Al Daire e Naire Feo. 
Ingresso libero.

Sabato 10 marzo
ore 15.30/18.30 
Skenè ospita una tappa del gioco a squadre “‘U game — Cultura in cantiere”. 
Ingresso libero (con iscrizioni).

Domenica 11 marzo
ore 10.00/13.00
• Mostra di illustrazioni “Nel giardino degli aranci dorati… Serenata Araba” tema di Illustramente Quinta edizione (2017) e dei Mandala artistici di Giovanna Fileccia. 
Ingresso libero.

• Laboratorio “Mandala: il cerchio della vita” 
con Giovanna Fileccia.
Il riciclo creativo, l’utilizzo degli elementi della natura e il conseguente rispetto; la forma poetica come strumento per comunicare emozioni. La musica e gli elementi naturali per la costruzione del proprio mandala. 
Per le famiglie. 
Ingresso libero su prenotazione SMS al 347.7561652.


ore 17.00 
Festa di chiusura. 
Ingresso libero.

Skenè centro culturale polifunzionale è ai Cantieri Culturali alla Zisa
via Paolo Gili 4 Palermo
Ampio parcheggio

Per informazioni e prenotazioni sms al 347 7561652