La rilegatrice serve a presentare una tesi di laurea, un report, e il documento rilegato fa tutto un altro effetto: è più professionale. Ecco ciò che devi conoscere prima di comperarla.

Tecnologia postato da targetsas || 9 anni fa

Il rilegatore o rilegatrice è un'apparecchio dalle capacità nascoste che ognuno di noi vorrebbe possedere a casa o sul lavoro, sebbene a volte non lo sanno: aiuta a tenere ordine fra i propri fogli, è indispensabile per preservare nel migliore dei modi il proprio lavoro, e se si vuole presentare una tesi di laurea, un report, un manoscritto, una lista delle cose da fare alla propria mogliettina, il documento rilegato fa tutto un altro effetto: è più professionale, è più ricercato, è più piacevole. 

Se stai rimuginando "voglio una rilegatrice", ecco ciò che devi conoscere prima di comperarla. 

Rilegatrici: peculiarità e tipologie

Necessità che hai, dispositivo che trovi. Prima di comperare una rilegatrice è consigliabile essere a conoscenza dell'utilizzo che se ne vuole fare e del risultato che si crede di conseguire. 

Tanto per iniziare è meglio prendere in analisi la possibilità di perforazione della macchina. Il numero di documenti che è in grado di perforare contemporaneamente è piuttosto variabile e se il proposito è quella di rilegare un romanzo è consigliabile optare per una rilegatrice con una capacità di perforazione molto alta. 

Dettaglio da non sottostimare è quello relativo alla capacità di rilegatura: si tratta del numero dei fogli che una rilegatrice è in grado di assemblare insieme, è per questo fondamentale prendere informazioni prima di comperarla per evitare amare sorprese. 

Inoltre è consigliabile sapere la tipologia di rilegatura che la macchina è capace di offrire. Ce ne sono almeno due:

rilegatura a dorsi plastici. I dispositivi che danno questo genere di rilegatura sono le più diffuse e economiche. Non solo sono semplici da utilizzare, ma consentono di offrire un tocco di freschezza al documento visto che le spirali plastiche che terranno insieme i documenti sono disponibili in una marea di tinte, dai più sobri ai più eccentrici. Altro pregio collegato a questa tipologia di rilegatura è dato dal fatto che le spirali possono essere aperti; in questa maniera è possibile l'inserimento di altri fogli. Il peso di queste rilegatrici va dai 4 ai 10 kg, sono in grado di rilegare documenti in A4 e A3, possono comporre fino a 500 fogli e possiedono una capacità di perforazione che va dai 13 ai 18 documenti con 2 copertine; 

rilegatura a dorsi metallici. Se la tua idea è quella di dar vita ad un documento ben fatta, la rilegatura a spirali metalliche è ciò che fa per te. Da tenere in conto però il fatto che una volta rilegato, il documento, non potrà più essere modificato. Il peso di questi dispositivi oscilla fra i 5 e i 13 kg, sono in grado di confezionare fogli in formato A4 e A3 fino ad un massimo di 130 fogli e possono perforare allo stesso momento 15 fogli e 2 copertine. 

Una volta scelta la rilegatrice che fa per te, non ti rimane che scegliere la tinta delle spirali, il cartoncino inserito sul retro della rilegatura e le copertine trasparenti poste sul fronte e potrai finalmente produrre bellissime presentazioni e documenti.

Fonte: http://blog.targetsas.it/rilegatrice-quale-scegliere/