Il Governo, attraverso la Legge di Stabilità 2015, ha prorogato fino al 31 dicembre 2015 le detrazioni fiscali su ristruttturazioni edilizie (detrazione 50%) e riqualificazioni energetiche (65%) degli...

Italia postato da Stefano50 || 8 anni fa

Il Governo, attraverso la Legge di Stabilità 2015, ha prorogato fino al 31 dicembre 2015 le detrazioni fiscali su ristruttturazioni edilizie (detrazione 50%) e riqualificazioni energetiche (detrazione 65%) previste sugli immobili di proprietà,o porzioni di essi, ad uso residenziale. Dal 1° gennaio 2016, a meno di altre proroghe da parte degli organi preposti, enrambe le aliquote saranno sostituite con l'aliquota del 36% prevista per le spese relative alle ristrutturazioni edilizie.

Le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia, permettono di usufruire della detrazione IRPEF del 50%, per le spese sostenute dal 26/06/2012 al 31/12/2015, con un tetto massimo di spesa di 96.000 Euro per unità immobiliare. Il recupero dell'IRPEF viene  ripartito in dieci quote annuali di pari importo, a partire dall’anno in cui è sostenuta la spesa.

Il decreto legge n. 63/2013 ha permesso la detrazione del 50% anche per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all’arredo di immobili in cui sia in corso una ristrutturazione edilizia, fino ad una detrazione massima di 10.000 Euro.

La detrazione del 65% per la riqualificazione energetica di edifici esistenti, viene riconosciuta sia a persone fisiche (detrazione IRPEF) che aziende (detrazione IRES). Le detrazioni vengono applicate nei seguenti casi:

  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre, comprensive di infissi);
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale;
  • acquisto e la posa in opera di schermature solari;
  • acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili

Anche in questo caso le detrazioni fiscali vengono ripartite in 10 rati annuali di pari importo.

Fonte: http://www.schede-tecniche.it/news-certificazione-energetica-detrazioni-fiscali.html