La parola applique ? Il suono della parola francese ‘’applique’’ comunica classe ed eleganza, come ricercato è lo stile che caratterizza gli ambienti in sono disposte.

Utilità postato da SandraSani2 || 6 anni fa

La parola applique ? Il suono della parola francese ‘’applique’’ comunica classe ed eleganza, come ricercato è lo stile che caratterizza gli ambienti in sono disposte.

Le applique da parete sono dei sistemi di illuminazione, che possono essere paralumi o diffusori,  che vengono fissati su parete. Sono elementi armoniosi, funzionali e adattabili a qualunque tipo di  ambiente. Non si tratta di impianti di illuminazione diretta bensi’  indiretta, si caratterizzano infatti per una luce diffusa che dona all’ambiente un’ atmosfera magica e rilassante. Elementi piccoli e direzionali si possono regolare secondo gusto e necessità. Le applique da parete variano per forma, colore, modello e materiale. Le applique da parete sono solitamente realizzati con braccetti flessibili e una calotta che contiene la lampadina.  

 

Illuminazione interni ed esterni

 

I vantaggi di un applique da parete? La locazione. E’ possibile infatti adattare questi elementi in spazi interni (bagno, cucina o salotto) ma anche in spazi esterni (balconi, terrazzi, vialetti o cortili interni).

Gli applique da parete sono perfetti per chi dispone di piccoli ambienti come mini appartamenti o semplicemente piccoli ambienti come bagni. Data la loro piccola dimensione più applique posso essere montati su parete così da rafforzare l’illuminazione. Diversi sono i materiali impiegati per realizzare questi elementi di illuminazione, gesso, vetro, ferro, ceramica o cristallo. Altrettanto diversi sono i modelli e gli stili disponibili,  dallo stile classico, a quello rustico fino al design più moderno. Può quindi variare secondo i diversi contesti di arredo. 

E’ consigliabile evitare i lampadari troppo grandi perché riducono lo spazio e rimpiccioliscono gli ambienti.

I corridoi sono spazi stretti in cui è utile risparmiare gli spazi; le applique sono adattabilissime a questo tipo di ambiente, illuminano il corridoio rendendolo luminoso. Un altro spazio, se si parla di applique da parete interna, in cui adattare questi elementi potrebbe essere la cucina,  la stanza da letto, il soggiorno  in abbinamento ad un impianto di illuminazione centrale.

Forniscono un’illuminazione omogenea e diffusa, consigliati per gli spazi outdoor come cortili o terrazzi. Eleganti e raffinati posti nel  sentieri di un giardino.

 

 

 

Come scegliere un applique da parete?

 

 

Che il tuo sia uno stile classico, moderno o retrò, le applique da parete interna o esterna sono la soluzione ottimale per risparmiare spazio e arredare con gusto gli ambienti di casa, del cortile, della tua piscina o del terrazzo. Scegliere un applique da pareti non è cosa semplice. Gusto e raffinatezza sono fattori necessari per arredare un ambiente.

Per quanto riguarda il tipo di illuminazione, la calotta delle applique da parete può contenere una lampadina o luce a LED, oggigiorno una valida e più economica risorsa. Inoltre, le luci a LED offrono una gamma più varia di cromature. Caratteristica importantissima, le luci a LED si caratterizzano per la lunga durata.

A quale altezza è preferibile appendere le applique da parete? Generalmente tra i 190 cm e 220 cm, altezze convenzionali rispetto alla misura della porta e dei soffitti. Come fissare questi elementi di arredamento? Semplice, bastano soltanto viti e tasselli…assicuratevi che il foro sia profondo!

Ottimo è il rapporto qualità-prezzo, di forma quadrata, rettangolare, tonda e caratterizzata da un design originale e innovativo è un elemento di arredamento elegante e funzionale.  

 

 

Oltre che bello a vedersi un applique da parete è  adattabile e funzionale. Ottimale e suggestiva è il tipo di illuminazione che, può essere gestita secondo il proprio  gusto e secondo la locazione prescelta…

Dallo stile equilibrato ed armonioso, funzionali e versatili le applique da pareti sono delle soluzioni di illuminazione che rendono gli ambienti accoglienti.

 

 

 

 

Fonte: http://http://www.italianlightstore.com/193-lampade-da-parete-e-applique