La depressione, come sappiamo, è la chiara e diretta conseguenza di una forte delusione subita dall'individuo che, molto spesso, ha a che fare con la sua vita relazionale di coppia. Al giorno d'ogg...

Depressione e amore: due fenomeni largamente diffusi anche sul web

Social Network postato da ssturiano || 7 anni fa

La depressione, come sappiamo, è la chiara e diretta conseguenza di una forte delusione subita dall'individuo che, molto spesso, ha a che fare con la sua vita relazionale di coppia. Al giorno d'oggi, vi è una diffusa tendenza a trovare anima gemella sul web, all'interno di piattaforme di incontri. Sembra proprio che, per l'intensificarsi delle interazioni che si verificano in tali portali, il binomio depressione-amore sia sempre più frequente tra gli individui.

Questo avviene perché le relazioni, che si creano nei siti di incontri, presentano delle caratteristiche molto simili a quelle che instaurano tra individui che si incontrano nel modo tradizionale. Molto probabilmente, ciò accade perché il mondo virtuale presenta dei caratteri sul piano emotivo che si avvicinano parecchio a quelli del mondo reale, dove l'utente continua ad essere una persona fatta di sentimenti che nascono e crescono anche quando si sta dinanzi ad uno schermo di PC. Purtroppo, però, come in ogni cosa della vita, esse tendono anche a finire. E ciò può causare dei problemi seri, specie in soggetti di una certa sensibilità.

Ecco, allora che molti psicologi alle prese con questo fenomeno che comincia a diffondersi sempre più, raccomandano di comportarsi con prudenza quando si interagisce nei siti che tutta in semplicità mettono in contatto le persone che risiedono nella stessa area geografica in modo da agevolare la ricerca. Pertanto, per intenderci,  avremo delle chat incontri Umbria, Sicilia, Piemonte, Veneto e così via.

Gli individui maggiormente soggette ad essere investite da questo fenomeno sono sicuramente quelle che vivono in completa solitudine o quasi. Il solo fatto di incontrare, anche se virtualmente, una persona alla quale confidare i propri problemi, condividere il proprio tempo libero ed esternare dei veri sentimenti, può determinare delle conseguenze di non poco conto, qualora dovessero nascere delle delusioni, in seguito a delle aspettative non soddisfatte da parte del partner virtuale.