Delta-PI, Protocollo Informatico Web per la Pubblica Amministrazione, rispetta le specifiche CNIPA, integrato con la Posta Elettronica Certiifcata (PEC)

Pubblica amministrazione postato da edop84 || 10 anni fa

Delta-PI, Protocollo Informatico Web

  • per imprese e la Pubblica Amministrazione,
  • sviluppato sotto specifiche CNIPA,
  • integrato con la Posta Elettronica Certiifcata (PEC)
  • Certificato Interpro Regione Toscana

Per informazioni collegarsi al sito:http://www.protocollo-informatico.it/

Il prodotto Delta-PI gestisce in maniera completa e flessibile le procedure relative all’attività di protocollazione informatica previste per tutte le pubbliche amministrazioni dalle vigenti disposizioni normative in materia di documentazione amministrativa (DPR. 445/2000) e di trasparenza dei procedimenti amministrativi (L. 241/1990).

Delta-PI permette una gestione completamente automatizzata del flusso dei documenti in entrata e uscita dall’ente con possibilità di effettuare ricerche complesse e permette di gestire gli archivi.

Principali Funzioni
· acquisizione digitale dei documenti cartacei ricevuti e loro archiviazione
· acquisizione massiva dei documenti cartacei tramite l’utilizzo delle segnature di protocollo in formato codice a barre
· Registrazione completa registrazione di tutte le informazioni necessarie ad individuare il singolo documento ricevuto o spedito.
· Ha una sofisticatissimo motore di ricerca.
· Gestione delle modifiche e dell’annullamento con le modalità prescritte dalla normativa
· Ricostruzione dei collegamenti esistenti tra i vari documenti, collegando i documenti per mittente/destinatario
· Produzione della stampa del REGISTRO GIORNALIERO DI PROTOCOLLO, costituito dall’elenco delle informazioni inserite con l’operazione di registrazione di protocollo nell’arco di uno stesso giorno e/o nell’arco di un periodo a richiesta.
· Verifica e controllo gerarchico degli accessi a gruppi di operatori, differenziabile per aree funzionali

Caratteristiche tecniche

L’intera applicazione è funzionante in modalità Web ed è compatibile con i principali browser disponibili sul mercato (Internet Explorer 7 o superiore, Firefox 3 o superiore, Opera 11 o superiore, Chrome, Safari)

E’ sviluppata in ambiente PHP è può essere installata indifferentemente su sistemi operativi Linux o Windows. Attualmente vengono supportati i data base MySQL 5 (o successivo) e SQLServer 2005 o successivo.

Interoperabilità

• Gestisce lo scambio di mail relative a documenti informatici soggetti a registrazione di protocollo tra amministrazioni differenti.

• Si integra con qualunque sistema di messaggistica, anche di posta certificata, per consentire la protocollazione automatica di tutte le mail ricevute.

• Delta-PI è accreditato “eToscana Compliance” ed è già istallato ed utilizzato in diverse realtà della regione Toscana che lo stanno proficuamente utilizzando

Gestione documentale

Delta-PI è integrato in modalità nativa con la suite Adiuto di gestione documentale della J.M. Consulting. Il protocollo diventa pertanto il punto di partenza per una efficace gestione documentale: ogni registrazione in ingresso od uscita viene integrata con le informazioni specifiche del flusso procedurale a cui appartiene. Gli indici di archiviazione e di ricerca vengono creati e gestiti in modo automatico.

L’introduzione delle funzionalità di WorkFlow previste dalla gestione documentale consentono di ottenere considerevoli vantaggi quali la razionalizzazione delle metodologie operative, l’approccio processuale al sistema informativo, la tracciatura dei processi di gestione e ricerca dei singoli documenti e dei collegati. Ogni documento è memorizzato una sola volta in un unico contenitore (server).

Fonte: http://www.protocollo-informatico.it