La mente controlla la personalità, il comportamento e il modo di sentire, oltre a influire su funzioni importantissime dell’organismo quali la digestione e la circolazione.    Tradizionalmente si u...

Definizione di malattia mentale

Cultura e Società postato da egolemweb || 4 anni fa

La mente controlla la personalità, il comportamento e il modo di sentire, oltre a influire su funzioni importantissime dell’organismo quali la digestione e la circolazione. 

 

Tradizionalmente si usa individuare l’insieme di quelle funzioni cerebrali, emotive, affettive e relazionali dell’individuo (funzioni psichiche), che esulano dalla sua dimensione corporea e materiale.

 

Anche la mente viene, d’altra parte, influenzata dallo stato di salute di tutto l’organismo, oltre che da quello del cervello, che ne è la base anatomica. Perciò, molte cause fisiche, oltre a quelle psicologiche, possono causare malattie mentali.

 

E’ infatti perfettamente normale che un individuo reagisca a situazioni di stress, soprattutto se prolungato, in modo eccessivo, senza potere essere per questo catalogato come un malati di mente. Al contrario, se un grave stato di depressione o un atteggiamento aggressivo o difficoltà di memoria non sono spiegabili come reazioni a difficoltà ambientali, l’individuo che ne soffre deve essere visto dallo psicologo a Messina.

 

Ogni individuo soffre periodicamente si sintomi mentali, e proprio per questo motivo, quando si riscontrano disturbi del comportamento, bisogna essere molto cauti prima di emettere una diagnosi.

 

Il primo segno di una malattia mentale è dato dai cambiamenti del comportamento, le cui caratteristiche fondamentali si sono andate strutturando nell’individuo come reazione al mondo esterno che egli si è costruito nell’infanzia e nell’adolescenza.

 

Ogni individuo ha un suo personale comportamento ed è quando questo cambia tanto drasticamente da provocare difficoltà nella vita di relazione che si pone la necessità di interpellare uno psicologo.

 

I malati di mente sono troppo spesso rifiutati dalla società in cui vivono e ciò avviene perchè essa teme la malattia mentale che non comprende e che spesso mette pericolosamente in discussione i fondamenti su cui si basa la stessa società.

 

Non è facile curare una malattia mentale, e per farlo bisogna sfatare la falsa credenza secondo cui la malattia mentale è colpa di chi ne soffre o di chi gli sta vicino: il malato ha bisogno di aiuto, simpatia e comprensione da parte della sua famiglia e dei suoi amici e, se questi mancano, la sua malattia non può che peggiorare.

 

La Dott.ssa Nadia Barberis, psicologo a Messina, offre consulenze psicodiagnostiche, sostegno psicologico, psicoterapia psicoanalitica, sia all’individuo che alla coppia. 

 

Si occupa, in particolare, delle seguenti problematiche: abuso, anoressia, ansia, attacchi di panico, bulimia, depressione, difficoltà legate allo sviluppo dell’identità personale, difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, disturbi di personalità, elaborazione del lutto, fobie, ipocondria, ludopatia, nevrosi, problematiche di coppia, stress, trauma psicologico.