“Internet e democrazia” era il tema del convegno a Novara. La piattaforma per l'elaborazione delle leggi? “Nelle prossime settimane lavoreremo sul coinvolgimento delle persone per la definizione de...

Attualità postato da thebirdnews || 7 anni fa

“Internet e democrazia” era il tema del convegno a Novara. La piattaforma per l'elaborazione delle leggi? “Nelle prossime settimane lavoreremo sul coinvolgimento delle persone per la definizione del programma di governo del M5S". Una piattaforma anche per i 2.200 esponenti impegnati negli enti locali. 

“Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi lavoreremo ancora di più nel coinvolgimento delle persone per la realizzazione del programma di governo del Movimento 5 stelle”. Lo ha annunciato Davide Casaleggio, 40 anni, figlio di Gianroberto e attuale presidente della Casaleggio associati, davanti alla platea del premio giornalistico “Piero Pezzano” dedicato alla scienza all’Università del Piemonte orientale a Novara.

“Internet e democrazia” era il tema del convegno e lui è intervenuto riprendendo il discorso fatto pochi giorni fa a San Sebastian al Global Forum Direct Democracy. Ai presenti, in gran parte giornalisti, ha illustrato il funzionamento della piattaforma Rousseau che “raccoglie diverse iniziative di partecipazione delle persone alla vita del movimento”, coi diversi siti “per portare i cittadini a poter scegliere i propri candidati, a scegliere le modalità con cui vanno finanziati le attività, scegliere la legge elettorale da proporre, le leggi da portare in parlamento proposte dai cittadini stessi”. Casaleggio ha fatto l’esempio delle elezioni europee del 2014: “C’erano 87.465 persone che potenzialmente potevano candidarsi perché iscritte al movimento on-line. Cinquemila di queste hanno deciso di candidarsi spontaneamente e 73 persone sono state votate per essere proposte nelle liste del M5S. Oggi abbiamo 17 europarlamentari scelti dalla rete”. Così è stato fatto per Roma, ha detto.

Fonte: http://thebird.altervista.org/davide-casaleggio-spiega-rousseau-a-una-platea-di-giornalisti-e-per-connettere-gli-eletti-sta-per-nascere-sharing/