Milano, 10 maggio 2017 - DATA4 Group, lo specialista europeo dei data center commerciali (in "colocation") annuncia un'operazione di finanziamento per un totale di 250 milioni di euro per prosegu...

DATA4 GROUP ANNUNCIA UN'OPERAZIONE DI FINANZIAMENTO DI 250 MILIONI DI EURO STANZIATI PER LA CRESCITA

Italia postato da pragmatika || 6 anni fa

Milano, 10 maggio 2017 - DATA4 Group, lo specialista europeo dei data center commerciali (in "colocation") annuncia un'operazione di finanziamento per un totale di 250 milioni di euro per proseguire il percorso di sviluppo intrapreso sin ora. DATA4 si rivolge a Cloud provider, aziende fornitrici di servizi digitali e grandi e medie imprese.

 

Dopo aver fatto registrare risultati commerciali record e il raddoppio del numero dei clienti nel 2016, per il 2017  prevede un ulteriore aumento del fatturato del 25%, trainato da ordinativi in costante crescita. Il mercato del data hosting sta vivendo una fase di sviluppo particolarmente florida, per lo più dovuta alla grande migrazione dell'IT europea e del Cloud verso data center in colocation.

 

Tale finanziamento consentirà di sostenere ulteriori investimenti volti ad accelerare la crescita organica dell'azienda:

 

- DATA4 prevede di realizzare quattro nuovi data center in Francia e due nuovi data center in Italia nei prossimi cinque anni. Attualmente la società gestisce 14 data center tra Francia, Italia e Lussemburgo e nel 2016 il suo ritmo di crescita ha conosciuto un'accelerazione del 30%, equivalente a un nuovo data center ogni sette mesi. A termine, la piattaforma sarà costituita da ben 30 data center.

 

- DATA4 desidera inoltre completare l'allestimento del "DATA4 Campus" di Marcoussis, nella comunità di agglomerazione di Paris-Saclay, e per farlo stanzierà 10 milioni di euro per lavori d'importanza strategica, tra cui diversi interventi agli impianti elettrici. A partire da quest'anno DATA4 ha intenzione di realizzare all'interno del "DATA4 Campus" un insieme di infrastrutture che lo renderanno un vero e proprio "campus digitale" e saranno in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti (hosting, spazi lavorativi, spazi per il tempo libero, ecc.).

 

- DATA4 investirà inoltre diversi milioni di euro in Ricerca e Sviluppo, in particolare per la realizzazione di un innovativo concept di data center "smart" e per la creazione di data center di 3a generazione, più efficienti ed ecologici, che dovrebbero vedere la luce entro il 2018.

 

L’operazione di finanziamento è effettuata in collaborazione con Natixis e BNP Paribas.

 

DATA4 è una società presente in Francia, Italia e Lussemburgo che progetta, realizza e gestisce data center di proprietà. Oltre ad offrire ai propri clienti soluzioni di data hosting, DATA4 fornisce loro anche servizi pensati per rendere più semplice lo sviluppo di un'IT ibrida (combinazione di Cloud privato e Cloud pubblico). Nel febbraio del 2017 la società ha lanciato "Digital Hub", una piattaforma che permette di collegare le aziende agli ecosistemi Cloud e Internet di tutto il mondo attraverso servizi di accesso diretti e sicuri.

 

Nel 2015 DATA4 aveva già investito 150 milioni di euro con lo scopo di raddoppiare la propria attività ed entrare a far parte dei primi cinque player europei nel suo mercato di riferimento entro il 2020.

 

In occasione dell'operazione, Olivier Micheli, Amministratore Delegato di DATA4, dichiara: «Siamo molto felici dell'operazione appena conclusa con i nostri storici partner Natixis  e BNP Paribas, un'operazione che mostra quanto la crescita, per noi, continui a ritmi particolarmente serrati. Grazie al nuovo finanziamento, la nostra offerta di servizi e infrastrutture, che è già tra le migliori d'Europa, si rafforzerà ancora di più. Nel settore in cui operiamo la domanda è molto sostenuta ed è ancora in costante crescita. Oggi disponiamo delle risorse necessarie per soddisfarla e per andare incontro alle esigenze di clienti – tra cui i giganti di Internet e del Cloud – che sono sempre alla ricerca di un data hosting e di soluzioni IT all'avanguardia e ultrasicure».