Associamo sempre il colesterolo al cuore. Ma nessuno parla mai veramente degli altri effetti dannosi provocati dal colesterolo alto. Per esempio, lo sapevate che il colesterolo può influire anche...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

Associamo sempre il colesterolo al cuore. Ma nessuno parla mai veramente degli altri effetti dannosi provocati dal colesterolo alto. Per esempio, lo sapevate che il colesterolo può influire anche sulla vista?

Proprio come altri organi del corpo, il sangue deve scorrere facilmente dentro e fuori dall’occhio per mantenere l’organo sano ed efficiente. Se avete il colesterolo alto nel sangue, allora rischiate che il colesterolo si depositi nel vaso sanguigno dell’occhio, impedendo al sangue di scorrervi facilmente all’interno e all’esterno.

Il risultato può essere l’occlusione della vena retinica. Se la retina non ha abbastanza sangue (a causa di un blocco), allora l’intero processo visivo ne risentirà. La retina è un tessuto responsabile della visione della luce e della trasmissione delle informazioni visive dal nervo ottico al cervello.

Alla lunga questi blocchi possono trasformarsi in grumi di sangue (simili ad un’arteria bloccata) che possono causare una diminuzione improvvisa della vista.

Il problema di questa malattia è che probabilmente non vi accorgerete di averla fino a quando non sarà troppo tardi. Come un attacco di cuore improvviso, l’occlusione della vena retinica può apparentemente comparire in modo del tutto inatteso. O almeno, a voi sembrerà così se non controllate regolarmente la vista.

Poiché i vasi sanguigni sono visibili negli occhi, un oftalmologo spesso è in grado di accorgersi del restringimento dei vasi sanguigni dell’occhio, che potrebbe essere il primo campanello di allarme. Infatti, è un segno che probabilmente qualcosa non va non solo negli occhi, ma anche nel cuore.

Sapete come si dice, gli occhi sono lo specchio dell’anima. Bene, questo è ancora più vero quando si parla di salute del cuore.

Il colesterolo alto è la causa di questa patologia, quindi dovreste essere in grado di prevenire l‘occlusione della vena retinica proprio come vi impegnate a prevenire le malattie coronariche. Sapete cosa fare: seguite una dieta salutare e ben bilanciata con cereali integrali, frutta, e verdura, fate un esercizio fisico regolare, e controllate il vostro peso.

Le cose che possono salvarvi dalle malattie cardiache sono le stesse che possono salvarvi la vista…una ragione in più per sposare uno stile si vita salutare!

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/colesterolo/