Dalla Papua New Guinea al festival LO SPIRITO DEL PIANETA... Un viaggio nella storia di 10mila anni in pochi giorni...

Dalla Papua New Guinea al festival LO SPIRITO DEL PIANETA... Un viaggio nella storia di 10mila anni in pochi giorni...

Eventi postato da NewsRelease || 6 anni fa

Un viaggio nella storia di 10mila anni in pochi giorni...

Questo è ciò che avverrà a una tribù di TUFI...

Dalla Papua New Guinea al festival LO SPIRITO DEL PIANETA...

A Chiuduno (BG)

Dal 25 maggio

 

Grazie alla collaborazione tra il festival LO SPIRITO DEL PIANETA e una televisione locale della PAPUA NEW GUINEA, si è venuti in contatto con i KORAFE’, una tribù della zona Tufi, in PAPUA NEW GUINEA, che di fatto vivono da anni isolati e staccati completamente da usi e costumi della modernità dell’isola.

Così la televisione dell’isola girerà questo incredibile documentario, un diario del viaggio della tribù, dalle loro terre incontaminate dalla cultura moderna, al nostro mondo. E quindi il volo in aereo, e poi il viaggio in macchina, l’incontro con gli organizzatori italiani del festival, con gli altri gruppi indigeni che quest’anno parteciperanno al festival. La loro esibizione davanti alle diecimila di persone che solitamente partecipano quotidianamente al festival e tanto altro ancora.

Una full immersion di 15 giorni nel mondo moderno, lontano anni luce dalle loro usanze primitive. 

 

INTRODUZIONE AI KORAFE’

L’orticoltura per il proprio sostentamento ѐ fondamentale nella vita quotidiana dei Korafe, così come la pesca in mare e lungo la barriera corallina fornisce il pesce per i pasti. Sui monti alle spalle dei villaggi, il popolo Tufi (di cui Korafè fanno parte) trova il materiale per costruire case e canoe e per cacciare maiali e piccola selvaggina. I gonnellini e perizoma di corteccia sono tipici di questa zona, così come i visi tatuati delle donne. 

 

Le tradizioni legate a canti e danze sono mantenute vive in occasione di eventi importanti, in cui i danzatori si adornano con conchiglie, piume di uccello e tessuto tapa. Il tessuto tapa ѐ fatto con corteccia di gelso battuta e decorata con motivi tradizionali. Gli uomini indossano copricapo fantastici fatti con piume di pappagallo, casuario e uccello del paradiso. Il ritmo delle danze e dei canti ѐ dato dai tamburi kundu dalla forma di clessidra – una delle icone nazionali della Papua Nuova Guinea. I canti e le danze sono parte fondamentale delle tradizioni storiche verbali e descrivono le migrazioni, le vittorie del passato, la vita e gli spiriti della foresta e incontri romantici.

 

 

LO SPIRITO DEL PIANETA

diciottesima edizione 

L’unico festival tribale indigeno in Italia

@ Polo Fieristico - Chiuduno (BG)

Via Martiri della libertà

DA VENERDI’ 25 MAGGIO 

A DOMENICA 10 GIUGNO

 

Ingresso libero

Presente struttura al coperto

che garantirà la realizzazione degli spettacoli anche in caso di maltempo

Orari di apertura del centro

Sabato: ore 17.00

Domenica: ore 12.00

Tutti i giorni feriali: ore 19.00

 

INFOLINE

ASSOCIAZIONE LO SPIRITO DEL PIANETA

cell : 347 5763417 

- info@lospiritodelpianeta.it 

- www.lospiritodelpianeta.it