Non solo in Europa e in particolare Italia, ma anche negli Stati Uniti la tendenza dei Senior è di voler spendere le proprie giornate nella propria casa piuttosto che in una casa per anziani di cur...

Dagli USA, News per la Community Senior.

Attualità postato da presseurorunner || 11 anni fa

Non solo in Europa e in particolare Italia, ma anche negli Stati Uniti la tendenza dei Senior è di voler spendere le proprie giornate nella propria casa piuttosto che in una casa per anziani di cura o in una casa di riposo vicina, attorniati un ambiente familiare e dai propri ricordi.

Se infatti questa sembrerebbe un’attitudine in prevalenza appartenente al nostro Paese, contraddistinta da un forte attaccamento alla propria casa e alla propria famiglia, un aspetto tipico della cultura italiana, si riscontra invece che anche in America i Senior e gli Ultrasenior statunitensi preferiscono la casa come luogo favorito dove trascorrere il proprio tempo.

Questo dato è stato rivelato dalla AARP, la più grande associazione degli USA per gli anziani, la quale si occupa dei vari temi inerenti la salute, il benessere e il life style dei Senior. Secondo questa grande associazione statunitense, addirittura il 90% delle persone anziane in America preferisce gestire il proprio tempo all’interno degli spazi domestici, con la speranza di riuscire a rimanere autosufficienti ed indipendenti il più a lungo possibile.

Tale aspetto è molto importante poiché è un diritto assoluto per ogni persona; resta il fatto che di fronte a un contesto in cui si presentano situazioni problematiche, date da una malattia o da difficoltà di carattere sociale, come ad esempio l’assenza di stabili punti di riferimento come la famiglia o un basso tenore di vita, risulta necessario poter usufruire servizi garantiti di assistenza, quali l’ assistenza a domicilio ad opera di assistenti agli anziani professonali, o altri servizi di sostegno alla persona svolti da assistenti domiciliari e colf badanti. 

Per questo negli USA è stato messa a disposizione una rete capillare di associazioni di quartiere che offrono servizi a tutti gli anziani che fanno richiesta di assistenza, ponendosi come valido supporto per la tutta la community dei Senior residenti nel quartiere.

Ciò costituirebbe una valida soluzione che sarebbe possibile adottare anche in Italia, così come sarebbe opportuno investire nelle nuove tecnologie avanzate applicate domotica al fine di realizzare le cosiddette “case intelligenti”, prevenendo gli incidenti domestici che sono la prima causa di infortunio tra gli anziani.

Da sempre Areasenior riflette quali siano i sistemi di assistenza più utili per migliorare la qualità della vita degli anziani i quali, ormai soprattutto in Italia e in Giappone, rappresenta la maggioranza dellla popolazione nonché una comunità di persone che, dopo una vita di lavoro, meritano di godersi il meritato riposo in modo dignitoso e sereno.

Sul portale di Areasenior è dunque possibile servirsi di un motore di ricerca intuitivo, sicuro e veloce, utile per consultare una ricca lista di case di cura, un elenco completo di case di riposo scelte in base alla zona di riferimento; un indice completo di residence per anziani , alberghi e residenze per anziani. 

Inoltre, è possibile consultare tutti i profili di colf e badanti che cercano lavoro e di offerte di lavoro di badanti che hanno pubblicato sul nostro portale le proprie referenze, mettendo la propria disponibilità e professionalità al servizio del privato che cerca una badante.