L'idea di un vero e proprio "Business Park" alla base di tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del noto centro direzionale della capitale.

Da Vinci Sustanaible Building: Coordinamento Progettazione, Direzione Lavori, Coordinatore della Sicurezza a cura di Eideo

Italia postato da romagamberoni || 11 anni fa

L'idea di un vero e proprio "Business Park" alla base di tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del noto centro direzionale della capitale.

Tra i più importanti progetti presenti nel portfolio del noto Studio Servizi Ingegneria con sede a Roma, spicca l'innovativa opera sorta nei pressi della Fiera di Roma: il centro direzionale Da Vinci Center. In un periodo in cui l'aumento delle richieste di una committenza sempre più esigente in termini di tecnologie e prestazioni, ha determinato la necessità di una profonda integrazione fra le varie discipline impiantistiche nonché tra queste e la struttura da servire, diventa imperativo garantire prestazioni globali superiori, razionalizzazione e risparmi.

Ricordiamo che l'opera è stata commissionata allo Studio Eideo da Ingenium Real Estate SpA, una realtà altrettanto dinamica e ampiamente consolidata che offre servizi innovativi ad ampio raggio nel campo immobiliare. Ebbene, è innegabile che la collaborazione si è rivelata una perfetta sinergia visto che ha dato origine ad un vero e proprio "gioiello di eco-sostenibilità".

Stefano D’Ambrosio, Amministratore Delegato di Eideo sintetizza in tre semplici punti gli incarichi ricevuti inizialmente: Coordinamento Progettazione, Direzione Lavori, Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione.

Si trattava dunque di accettare una sfida: massimo rispetto dei requisiti di eco-sostenibilità nella realizzazione di un complesso moderno ed efficiente che rappresenti un modello di bioedilizia attenta alle esigenze di confort dell’uomo ed al rispetto dell’ambiente.

Partendo da questo presupposto, il progetto integrato proposto da Eideo si è articolato in relazione alle seguenti cinque aree di valutazione: Qualità del sito, Consumo di risorse, Carichi ambientali, Qualità ambientale indoor, Qualità del servizio

Una attenta sintesi di servizi integrati di ingegneria classica e di project management, ha quindi accompagnato tutto il processo di progettazione e realizzazione dell'opera; ed il risultato finale sembra proprio non aver disatteso le aspettative.

In una posizione strategica che lo rende facilmente raggiungibile sia dalla città che dalle principali direttrici stradali e ferroviarie, il centro direzionale Da Vinci rappresenta un modello di originalità architettonica e di design è supportato da criteri funzionali di massima efficienza per quanto concerne il risparmio energetico, la flessibilità dei layout e l’ottimizzazione degli spazi e per i costi di manutenzione e di gestione. Il tutto sempre con grande attenzione alla qualità del lavoro e della vita.

Forte del bagaglio di esperienza maturata in tutti processi che stanno alla base di un moderno approccio alla progettazione integrata come quello sperimentato nel "progetto" Da Vinci, lo Studio Eideo è oggi pronto ad accettare nuove sfide che mettano la sostenibilità ambientale al primo posto anche nel controverso mondo dell'edilizia.

Per ulteriori informazioni:

DA VINCI S.r.l. 
Via Crescenzio, 14
00193 Roma
T. +39 (06) 681631
F. +39 (06) 681920 90
www.davinci.roma.it
info@davinci.roma.it

EIDEO SERVIZI INGEGNERIA S.r.l.
Via Sant’Angela Merici, 52 00162 Roma
T. +39 (06) 86580229
F. +39 (06) 86383230
www.eideo.it info@eideo.it