“La sapienza segreta del filosofo Platone sull’arte dell’amore” è un dono ed un piacere , il quale è dimenticato già dal tempo quando il magnifico Dante pubblicò la “Divina Commedia!”...

Cvitanusic-Ecco il Croato laureato per il premio Nobel!

Cultura e Società postato da newsnews || 14 anni fa

Riassunto delle recensioni

 

                      Ecco il Croato laureato per il premio Nobel!

 

                        “La sapienza segreta del filosofo Platone sull’arte dell’amore” è un dono ed un  piacere , il quale è dimenticato già dal tempo quando il magnifico Dante pubblicò la “Divina Commedia!”

                        “Sono ammutolita della bellezza celeste del romanzo di Cvitanusic, nel quale, con la sapienza enciclopedica e con la squisita struttura della narrazione, riuscì  ad unificare la mistica del Cielo e della Terra, degli Dei e degli Uomini...”

                        “Il Dottore di ricerca  di filosofia della Università di Padova, Ivan Cvitanusic, è sicuramente e senza dubbio un rarissimo scrittore europeo vivente, il quale ereditò la saggezza di Omero, l’acribia dello storico Tucidide, la sensibilità per l’armonia e la bellezza di Euripide e Sofocle, (ereditò) la cultura enciclopedica  di Vergilio e di Dante!”

                        “Offriamo un mazzo delle fresche rose rosse al Professor Cvitanusic!”

 

                        “...dove Prof. Cvitanusic imparò di scrivere con la lingua divina, con la quale ebbero parlato i greci antichi nei portici dei loro nobili santuari, con la quale ebbero conversato i grandi filosofi, Aristotele e Platone?!”

 

                        “Chi è quel misterioso scrittore Cvitanusic?! Vorrei immaginarlo  come una donna: non ho visto mai una sua foto! Perché nasconde il suo viso? Ho sentito che consce tante lingue mondiali, che studiò presso le più prestigiose università , che divorò  tantissimi libri segreti e sapientissimi nelle  biblioteche mondiali, nascoste ed irraggiungibili...”

 

                        “Come Platone, Eschilo e Sofocle ebbero scoperto la nuova arte e la realtà filosofica ai greci antichi, Vergilio ali latini, Dante agli italiani, così l’autore de “La sapienza segreta del filosofo Platone sull’arte dell’amore”, sapientemente sintetizza tutta la storia umana, e al lettore europeo moderno scopre i sconosciuti fatti ed i mondi mistici, sconosciuti e perduti nell’oblio e nella disperazione del mondo attuale!”

 

                        “In verità, chi governa il mondo ed i destini umani? Se non siate sicuri, oppure abbiate dei dubbi circa il vostro sapere, chiedete il filosofo Cvitanusic, oppure leggete il suo romanzo!”

                        “La Grecia, splendido e misterioso paese, davanti al quale i patrizi romani tremarono, i poeti latini ed i filosofi invidiarono dello splendore della loro arte! Persia antica, imperiale e potente Macedonia...

                        Quelle sono strade sulle quali Professor Ivan Cvitanusic guida il lettore stupito, abbagliato con la bellezza e con i misteri.

                        All’inizio del romanzo il lettore viene salutato dalla Demetra, dea greca, con i seguenti versi:

 

...Ti rivelerò i misteri che non sono conosciuti da nessun mortale,

Ti rivelerò i segreti del basso e dell’alto,

strapperò le bende dai tuoi occhi...”

 

                        “Colui che abbia studiato la storia appena dopo la lettura di questo libro celeste comprenderà quali  principi la governano; colui che abbia studiato le lettere scoprirà di nuovo l’armonia sublime della narrazione antica...

                        I filosofi, teorici e pensatori probabilmente non vorranno riconoscere dopo la lettura del libro di Cvitanusic, che proprio “La sapienza segreta del filosofo Platone sull’arte dell’amore”, loro abbia spiegato alcuni principi del “logos”, i quali non avrebbero potuto mai leggere da nessuna parte.”

 

                        “Il procedimento del Professor Cvitanusic è equivalente in qualità  alle più prestigiose opere letterarie greche e romane! Di scrittori moderni, è completamente equivalente a I. B. Singer, U. Eco, G.G. Marquez!”

 

            “E’ tornato il tempo dei grandi scrittori, di grande cultura, erudizione, con un dono dell’angelica narrazione! Non sono stati mai numerosi: i filosofi Platone e Aristotele,  i greci con la sapienza infinita e con la divina inspirazione, nessuno mai superò. I classici romani, Ovidio e Vergilio, non persero nulla del suo splendore millenario!

                        Loro sono seguiti dal  magnifico Dante di Firenze. Nel tempo moderno aggiungiamo F. Kafca ed il filosofo J. P. Sartr. Tutti i grandi e famosi filosofi e scrittori degli slavi del sud (R.Boscovich, F. Petrich, I. Andric, M. Krleza...) sempre furono i croati! Sicuramente a loro si annovera (non è un puro caso!) il filosofo della famosa Università di Padova: Professor Ivan Cvitanusic!

                        Il dottore di ricerca di filosofia di Padova al lettore spalanca la porta dei misteri antichi, mondi nascosti e segreti, affascina e risveglia le civiltà degli egiziani, greci, persiani...

                        Chi prende suo divino libro “La sapienza segreta del filosofo Platone sull’arte dell’amore” rimane affascinato della bellezza della proposizione, dello stile e della ricchezza della narrazione...”

                        “Il grande scrittore nacque di nuovo in Europa! Con la sapienza, la cultura, l’abilità, il Professor Cvitanusic di Padova supera il grande filologo Umberto Eco!”

                        “Il Croato sapientemente condensa il testo e lo fa conciso.I difficili problemi filosofici ed i misteri inesplicabili egli abilmente presenta con la chiarezza, distintamente, come un magnifico pittore, il quale la bellezza splendida celeste sapientemente la presenta su un-unico quadro!”

 

 

                        “...nella catena di perle dei magnifici scrittori antichi, Ovidio e Vergilio, del nobile Dante e dei pensatori moderni, J.P. Sartr e F. Kafka, il croato Cvitanusic aggiunse un gioiello, il quale attirerà alla sua letteratura  tutto il mondo accademico e colto!      

 

                        Come Platone, Eschilo e Sofocle ebbero scoperto la nuova arte e la realtà filosofica ai greci antichi, Vergilio ali latini, Dante agli italiani, così l’autore de “La sapienza segreta del filosofo Platone sull’arte dell’amore”, sapientemente sintetizza tutta la storia umana, e al lettore europeo moderno scopre i sconosciuti fatti ed i mondi mistici, sconosciuti e perduti nell’oblio e nella disperazione del mondo attuale!”

 

 

“...Ecco il Croato laureato per il premio Nobel!”

 

 

                        Così esclamarono unanimemente diversi giornali e settimanali quando diversi anni fa   venne pubblicato già celebre romanzo “La sapienza segreta del filosofo Platone sull’arte dell’amore”!

                        Diversi giornali sottolineano la grande cultura accademica dell’autore del romanzo e lodano il procedimento angelico della narrazione. Molti altri giornali mettono in evidenza che il Professor Cvitanusic scrisse una vera opera filosofica e letteraria- un gioiello che nobiliterà tutta la sapienza umana e tutta la cultura del mondo.

 

Nota sull’autore: Ivan Cvitanusic ha studiato presso molte celebri università del mondo: L’Università di Padova, Bologna, Firenze, Milano, Ferrara, Roma, Londra e Zagabria. Professor Cvitanusic ha studiao l’astrofisica, matematica, indologia, lingue e religioni  antiche delle civiltà orientali. Si è laureato in filosofia e lettere comparate .  Presso l’Università di Padova ha conseguito il titolo del Dottore di ricerca di filosofia. Lo stesso autore scrisse anche: il romanzo “Il ballo delle ninfe”, un manuale della storia della filosofia “La Filosofia ed il Logos. Le origini della filosofia antica”, un manuale col titolo “La Metafisica ed il Pragmatismo”.