Lo sapevate che di traghetti ce ne sono di tutti i generi? Mai sentito parlare di Ferry-boat, Ro/Ro, Car Carrier, Ro-Pax, Cruise-Ferry ecc.? Si tende a sottovalutare le loro diverse caratteristich...

Curiosità sui Traghetti!

Turismo postato da marcotop123 || 12 anni fa

Lo sapevate che di traghetti ce ne sono di tutti i generi? Mai sentito parlare di Ferry-boat, Ro/Ro, Car Carrier, Ro-Pax, Cruise-Ferry ecc.? Si tende a sottovalutare le loro diverse caratteristiche, ma saperli distinguere potrebbe rivelarsi molto utile per una scelta azzeccata. Il traghetto destinato ai brevi attraversamenti con trasporto combinato di autovetture, mezzi commerciali e passeggeri, tipo i traghetti Isola d’Elba, è il cosiddetto Ferry-boat, piccola imbarcazione di grande utilità. L'addetto al servizio-merci è il Ro/Ro, mentre a occuparsi dell'esportazione di auto e/o mezzi gommati commerciali su lunghe rotte è il Car Carrier.

Il traghetto ferroviario, come suggerisce il nome, è indicato per il trasporto di carri ferroviari e gommato pesante, servizio offerto in Italia da Bluvia. Il Cruise-Ferry è invece il traghetto da crociera (suo fratello rapido è il Fast Cruise-Ferry), destinato al trasporto di passeggeri, auto e mezzi pesanti, con tanto di allestimenti e servizi da crociera. Infine va citato il traghetto super-veloce, appartenente alla categoria HSC (High Speed Craft) destinato al trasporto di passeggeri, auto e mezzi pesanti su rotte medio-brevi.

Esistono, a quanto sembra, persino traghetti a cavo funzionante a monete come a Espevaer (Bomlo, Norvegia) nonché quelli completamente gratuiti come a Woolwich (Londra) attraverso il Tamigi e ad Amsterdam attraverso il Canale del Mare del Nord. Il traghetto con la rotta più breve, appena 121 metri, è quello che collega Toronto City Centre Airport alla terra ferma. Infine esiste persino il traghetto di Leonardo Da Vinci, imbarcazione a mano riprodotta fedelmente e tuttora funzionante sul fiume Adda in Lombardia, destinato a collegare i comuni di Imbersago in provincia di Lecco e Villa d'Adda in provincia di Bergamo. Ora che sapete qualcosa in più sul fantastico mondo dei traghetti, siete pronti per effettuare la vostra scelta! Ad esempio perché non approfittare dell’imminente ponte di novembre e prenotare una stanza in un residence Elba e, chiaramente, anche un posto a bordo di un traghetto!