Se state perdendo i capelli (e non siete anziani) e il vostro medico ha escluso qualunque grave patologia medica, allora farete del bene alla vostra testa iniziando ad avere qualche accortezza in...
postato da andea79 il 14/09/2010
Categoria: Salute e Benessere - tags: calvizie

Se state perdendo i capelli (e non siete anziani) e il vostro medico ha escluso qualunque grave patologia medica, allora farete del bene alla vostra testa iniziando ad avere qualche accortezza in più per le vostre chiome

Ecco alcune dritte su come mantenere sani i capelli fragili ed evitare un’ulteriore perdita di capelli:

•    Mangiate in modo sano. Fare dei pasti bilanciati e nutrienti non soltanto aiuterà il vostro corpo a restare in ottima forma, ma migliorerà anche lo stato dei vostri capelli. Uno dei componenti principali del capello è la proteina (la stessa cosa vale per le unghie), quindi assicuratevi che ogni pasto abbia una quantità di proteine animali magre o vegetali. Sicuramente vitamine, minerali, antiossidanti, e qualsiasi cosa renda forte il vostro corpo, contribuiranno anche a rafforzare il vostri capelli.
•    Bevete molta acqua. Forse i vostri capelli cadono perché sono troppo secchi e fragili. Un corpo idratato produrrà capelli idratati. Mantenete le vostre chiome soffici e idratate bevendo una quantità giornaliera pari a metà del vostro peso in once. (Se pesate 140 libbre, dovrete bere 70 once di acqua- cioè quasi 9 bicchieri.)
•    Utilizzate uno shampoo per bambini delicato e non fate schiuma solo una volta al giorno, massimo.
•    Asciugate all’aria i capelli. Potete tamponare con un asciugamano per togliere l’eccesso di acqua, ma non strofinate troppo forte. Inoltre, concedete alle vostre chiome una pausa dall’asciugacapelli. (Se non riuscite a farlo, allora asciugateli utilizzando il livello di calore più basso.)
•    Evitate trattamenti chimici. Non potete sapere se sono la causa della vostra improvvisa caduta dei capelli e ci sono buone possibilità che, qualunque sia la causa, i liscianti chimici o le tinture non aiutino. Utilizzate con prudenza e al minimo.
•    Non schiarite mai i capelli.
•    Prendetevi una pausa dall’arricciacapelli…per sempre!
•    Fate la piega quanto i capelli sono asciutti o umidi. Trattare troppo i capelli bagnati può stirarli troppo o causarne la rottura.
•    Non tormentatevi i capelli.
•    Se si hanno i capelli fragili si dovrebbero evitare gli idratanti per capelli e le cere. Il peso eccessivo può appesantire le chiome, portando alla loro rottura alla radice.
•    Non legate troppo i capelli all’indietro. Tirando troppo le chiome, comincerete a tirare i capelli all’attaccatura, producendo una linea all’indietro innaturale, che potrebbe essere irreversibile.
•    Usate un trattamento per la caduta dei capelli come il Rogaine o il Propecia. Essi si sono rivelati efficaci nel rallentare o arrestare completamente la perdita dei capelli e persino nel farli ricrescere.

La cosa più importante è non stressarsi! Lo stress è la più importante causa di prematura perdita dei capelli. Se curate i vostri capelli e siete anche una persona sana, allora la perdita dei capelli dovrebbe cessare e avrete chiome bellissime prima che ve ne accorgiate!

Fonte: http://www.italiafarmacia.com/propecia-generico/