La cistite è un’infezione delle vie urinarie, in particolare colpisce l’apparato urinario basso, vale a dire la vescica.

Curare la Cistite

Salute e Benessere postato da Andrea_Puiatti || 11 anni fa

La Cistite

La cistite unÕinfiammazione della vescica, organo deputato alla raccolta dellÕurina dopo il filtraggio effettuato dai reni ed alla sua espulsione.

La cistite nella stragrande maggioranza dei casi da collegarsi a unÕinfiammazione batterica provocata da Escherichia Coli, un batterio tipicamente presente nel tratto gastrointestinale; altri batteri possono essere responsabili di casi di cistite ma in misura minore.

A causa della diversa lunghezza dellÕuretra, di ben cinque cm pi corta rispetto agli uomini, la cistite colpisce principalmente le donne, statisticamente almeno un quarto delle donne adulte colpita da cistite almeno una volta lÕanno; lÕetˆ si dimostra spesso un fattore rilevante in quanto la cistite compare in pochi casi durante lÕetˆ giovanile mentre aumenta nellÕetˆ matura, in funzione anche della frequenza dellÕattivitˆ sessuale.

I primi sintomi che possono segnalare una cistite in atto sono il tipico dolore al basso ventre con bruciore e dolore durante la minzione, nonchŽ il colore torbido delle urine e lÕeventuale presenza di sangue in esse.

Per curare la cistite si ricorre spesso alla terapia antibiotica che per˜ pu˜ provocare un calo delle difese immunitarie e favorire lÕazione mutante dei batteri in risposta allÕaggressione provocata dallÕantibiotico tradizionale.

Altri rimedi per la cura della cistite, in particolare quella provocata dal batterio E.Coli, sono alcune erbe dalle capacitˆ antibatteriche e depurative e il Mannosio, un estratto naturale dai legni di larice e betulla, che ha funzione di antibiotico naturale e favorisce lÕespulsione del batterio dalle vie urinarie aiutando anche la pulizia della vescica, contrastando eventuali ricadute e favorendo la prevenzione.

Alcuni consigli a proposito dei comportamenti da tenere per prevenire la cistite comprendono le basilari norme igieniche di pulizia intima quotidiana e la minzione frequente evitando il pi possibile di trattenere lÕurina. Ridurre il consumo di t, caff e cibi speziati e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno riduce il rischio di contrarre la cistite.