L'afta si manifesta come una od una serie di piccole bollicine in bocca di colore tipicamente chiaro(biancastro) rigonfie rispetto al tessuto circostante e che danno fastidio/prurito o addirittura...

Medicina e Salute postato da dentista_roma || 5 anni fa

L'afta si manifesta come una od una serie di piccole bollicine in bocca di colore tipicamente chiaro(biancastro) rigonfie rispetto al tessuto circostante e che danno fastidio/prurito o addirittura dolore. E' una patologia che può manifestarsi n modo sporadico o cronico(in particolare nei fumatori senza filtro). 

Esistono varie tipologie di afte:

  • Afta minore: è la più diffusa in assoluto e colpisce sia gli adulti che i bambini. Si può manifestare sulle labbra, sulla mucosa vestibolare, sul pavimento orale, sulle gengive e sulla lingua. Si manifesta con una o poche ulcere di lieve entità e poco dolorose.
  • Afta maggiore: quando l’afta minore supera il diametro di 5-6 millimetri e arriva addirittura ad un’estensione di oltre un centimetro, si definisce “afta maggiore”. Pur non essendo assolutamente una malattia grave, comporta dolori e serie difficoltà ad alimentarsi.
  • Afta erpetiforme: colpiscie soprattutto le donne ed è una forma abbastanza rara. Avviene con la comparsa simultanea di 10-100 ulcere, piccole, ma molto dolorose. Le ulcere si distribuiscono su tutte le parti del cavo orale e spesso si fondono tra di loro. Si ripresenta ad intervalli di circa un mese e guarisce in 7-30 giorni.
  • Stomatite aftosa: detta in gergo comune afta: è la malattia ulcerativa più diffusa del cavo orale. Si presenta ciclicamente e le recidive sono in aumento sempre maggiore con l’avanzare dell’età.

Rimedi per l'Afta

Oltre ad un’adeguata igiene orale, si possono usare collutori, gel, dentifrici antisettici a base di clorexidina o collutori contenenti principi antiinfiammatori.

Altre terapie topiche sono l’utilizzo di anestetici locali inibenti il dolore, antibiotici per prevenire una eventuale sovrapposizione batterica, e laser a bassa energia.

Non essendoci cure specifiche, possiamo solo aiutare la cicatrizzazione ed alleviare il dolore provocato dalle lesioni, se funzionano anche con metodi casalinghi.

Fonte: https://www.dentista.studio/cura-della-stomatite-o-afta