All’interno di una cucina industriale, gli aspiratori rappresentano un elemento indispensabile

Cucine industriali: importanza e caratteristiche degli aspiratori

Salute e Benessere postato da AleLonghi || 5 anni fa

All’interno di una cucina industriale, gli aspiratori rappresentano un elemento indispensabile, per tre motivi:

·         Contribuiscono all’eliminazione di fumi e vapori

·         Favoriscono il ricambio di aria

·         Rendono l’ambiente più vivibile e confortevole

Questi possono essere di diverso tipo e variare per dimensioni, materiali, funzionamento e caratteristiche specifiche. Tra gli aspiratori professionali più comuni troviamo gli estrattori (diretti o a trasmissione), i gruppi filtranti (statici o a trasmissione) e i torrini (a getto orizzontale o verticali): vediamoli nel dettaglio.

Estrattori

In acciaio inox o in lamiera plastificata, gli estrattori diretti sono dotati di un ventilatore con motore, accoppiato in maniera diretta alla girante. Gli estrattori a trasmissione, invece, dispongono di un motore a 1 o 2 velocità, con il ventilatore che viene applicato attraverso cinghie e pulegge. In tutti e due i modelli, i ventilatori sfruttano particolari tecnologie che permettono di ridurre al minimo vibrazioni e rumore.

Gruppi filtranti

I gruppi filtranti possono invece essere statici o a trasmissione e presentano una struttura molto più complessa e capace di integrare ventilatori e specifici filtri.

Torrini

I torrini a due velocità vengono invece realizzati in versioni di dimensioni variabili, per venire maggiormente incontro alle esigenze più diverse. Il funzionamento di questo aspiratore si basa sull’azione di una girante centrifuga con pale rovesce che è applicata al motore elettrico. La sua struttura del è variabile e può fondamentalmente differenziarsi tra un getto orizzontale o verticale.