Gli asparagi, ricchi di fibre, sali minerali, aminoacidi, e vitamine A e B6, sono tra gli ortaggi protagonisti del mese di aprile.

Alimentazione postato da saramoca || 12 anni fa

Gli asparagi, ricchi di fibre, sali minerali, aminoacidi, e vitamine A e B6, sono tra gli ortaggi protagonisti del mese di aprile. Povero di sodio e privo di colesterolo, è un alimento sano e nutriente. Inoltre, ha una spiccata azione diuretica, caratteristica che lo rende un alleato prezioso contro la ritenzione idrica.

 

Gli asparagi hanno un sapore particolare e non si prestano a piatti elaborati. Sono perfetti, invece, per realizzare ricette semplici e genuine. I gambi, generalmente, vengono scartati perché duri e fibrosi, tuttavia, proprio le parti che di solito buttiamo, possono diventare la base di piatti gustosi.

 

Tagliatelle alla crema di gambi di asparagi e nocciole

 

Ingredienti per 4 persone

 

Tagliatelle (2 nidi a testa)

Gambi di un mazzo di asparagi

Alcune nocciole tostate

1 cipollotto

½ bicchiere di vino bianco

Olio extra vergine d'oliva

Sale e pepe q.b.

 

Preparazione

 

Una volta lavati i gambi, tagliateli a rondelle e fateli cuocere a vapore. Se non avete il classico cestello di bambù potete utilizzarne uno forato in alluminio o in acciaio inox da adagiare sul fondo della pentola, e si copre con un coperchio. L'importante è che l'acqua arrivi fino al livello del cestello, ma senza toccarlo. Passate i gambi al setaccio o al passaverdura e raccogliete la crema di gambi di asparagi.

 

In una padella fate rosolare il cipollotto tagliato a julienne con 1 cucchiaio di olio e aggiungete la crema di asparagi, un pizzico di sale e pepe e sfumate con il vino a fuoco vivo. Poi abbassate la fiamma e unite mezzo bicchiere di acqua. Mentre fate cuocere le tagliatelle, pestate le nocciole. Fate mantecare per qualche minuto la pasta con la crema di asparagi e del formaggio grattugiato e impiattate. Completate con le nocciole e un filo d'olio.

Fonte: http://www.valorealimentare.it/03/04/2012/autori/lisa-casali/asparagi_lato-b/?utm_source=moca-newsabc24&utm_medium=link&utm_content=asparagi&utm_campaign=articlemarketing