Le cucce per cani da interno sono un surplus di felicità e benessere per il tuo amico a quattro zampe d’appartamento. Quando non si è attrezzati di giardino, porticato o ampio terrazzo, la conviven...

Cuccie per Cani da Interno: Come Sceglierle

Animali e Natura postato da giuseppe82 || 8 anni fa

Le cucce per cani da interno sono un surplus di felicità e benessere per il tuo amico a quattro zampe d’appartamento. Quando non si è attrezzati di giardino, porticato o ampio terrazzo, la convivenza domestica con un cane, per quanto motivo d’affetto e allegria, non è mai facile.

Questo accade per questioni di sporco, ordine, cattivi odori e disciplina che un animale in casa, inevitabilmente può portare. Le cucce per cani da interno sono allora la soluzione per mantenere intatti igiene e pulizia della casa anche in presenza del Fido più scalmanato.

Perché proprio le cucce da interno?

Perché queste piccole “casette” per cani rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per l’animale che così eviterà di invadere divani, letti e poltrone, dell’intero appartamento. Una cuccia da interno comoda e delle giuste dimensioni, è infatti il giusto spazio di vita per il nostro cane. Il modo per rimanere in pelosa compagnia anche all’interno delle mura domestiche.

Come sono fatte le cucce per cani da interno

Anche se la soluzione è qui a portata di zampa, è sempre opportuno operare la scelta con ponderatezza. Per evitare spiacevoli inconvenienti domestici, infatti, non basta soltanto disporre Fido di un giaciglio e un lettino improvvisato, ma occorre altresì offrirgli la soluzione migliore. Le migliori cucce per cani da interno, allora, rispondono in generale a sei requisiti fondamentali:

1.       devono essere morbide e soffici;
2.       devono essere adatte alla taglia dell’animale;
3.       non assorbono i cattivi odori;
4.       sono realizzate in materiale igienico e antibatterico;
5.       non recano allergia al cane;
6.       devono essere poste in un punto ideale della casa.

Non è mai facile trovare una soluzione che risponda a tutti questi criteri, ma per la salute del cane e l’igiene della casa è veramente importante.

Modelli di cucce per cani da interno

Se tanti sono i requisiti da rispettare quando si vuole acquistare la migliore cuccia da interno, altrettanto numerosi sono i modelli e i formati di cucce da interno pensate per offrire al proprio cane una sistemazione con i fiocchi.

Le cucce per cani da interno più comuni sono sicuramente lettini e materassini. Tali tipologie si adattano ad ogni angolo della casa e sono ideali per gli amici a quattro zampe di ogni razza e dimensione. I lettini per cani sono poi solitamente divisibili per forma e per funzione, questo anche a seconda della taglia e di eventuali problemi specifici dell’animale. Esistono quindi modelli rettangolari, ovali o a cerchio, ma anche lettini ortopedici, per i cani con problemi alla schiena, o anche idrorepellenti.

Se al contrario, l’amico a quattro zampe preferisce uno spazio più riservato e circoscritto, le ceste in stoffa, ecopelle, ma anche in vimini (imbottita con cuscini) sono quel che cercavamo. Una cesta è sinonimo di calore e sicurezza. Molti cani amano tali ambienti, per vocazione più caldi e riparati dei normali materassini.

Ci sono poi cucce per cani da interno dal design più stravagante. Panche e divanetti per cani sono tra i modelli più amati, ma anche piccole casette per gli esemplari di taglia più piccola, soffice e graziose, adatti per ogni angolo dell’abitazione.