Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta Idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per una sfiziosa crostata di ricotta.

Utilità postato da SaraBezzetto || 11 anni fa

Se cercate nuovi spunti per le vostre ricette in cucina e non sapete dove cercare Ricetta idea è il sito che fa per voi. Grazie all'ampia scelta di ricette tradizionali Ricetta Idea può soddisfare tutti i gusti, come ad esempio la ricetta per una sfiziosa crostata di ricotta.

Titolo: Crostata di ricotta

Ingredienti per 4 persone:

½  scorza grattugiata di arancia

½ cucchiaino di cannella in polvere

½  scorza grattugiata di limone

500 gr. di ricotta di mucca2 uova

20 gr. di uvetta

½  bustina di vanillina

250 gr. di zucchero

250 gr.  di pasta frolla

 

Difficoltà: 2/5

 

Tempo: 90 minuti

 

Categoria: Dolce

 

Introduzione:

La crostata di ricotta è un delizioso dolce con il quale potrete prendere per la gola chi è amante di questo cremoso latticino dal sapore delicato. Con questa crostata dal morbido e profumato ripieno stuzzicherete il palato di grandi e piccini riscuotendo un grande successo!

 

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

Amalgamate bene la ricotta, le uova, la vanillina, la scorza di arancia e limone, la polvere di cannella e lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Preparate la pasta frolla, oppure compratela già pronta.

Stendete la pasta frolla e ricavate un cerchio che vi servirà per foderare il fondo e le pareti di una tortiera a cerchio apribile del diametro di cm 24, precedentemente imburrata ed infarinata.

Trasferite la crema di ricotta in una casseruola e fatela bollire, spegnete il fuoco, aggiungete l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata e versate il composto nella tortiera foderata di pasta frolla.

Piegate leggermente i bordi di pasta frolla verso l’interno, sulla crema, poi, con la pasta frolla tenuta da parte, ricavate delle strisce con le quali formerete una graticola intrecciata sulla crostata.

Infornate la torta e lasciate cuocere la crostata di ricotta per circa 60 minuti.

Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

Fonte: http://www.ricettaidea.it/ricette-regionali/sicilia/crostata-di-ricotta.htm