Chiamata più spesso Customer Relationship Management (CRM), la gestione del cliente è uno dei fattori critici e più rilevanti per il successo e la buona organizzazione di un’azienda. E’ noto che og...

Tecnologia postato da BancomailUS || 12 anni fa

Chiamata più spesso Customer Relationship Management (CRM), la gestione del cliente è uno dei fattori critici e più rilevanti per il successo e la buona organizzazione di un’azienda.

E’ noto che ogni impresa debba confrontarsi  con l’esterno tramite l’analisi delle condizioni socio-economiche e dei competitor,  la fidelizzazione dei clienti e l’acquisizione di nuovi. Ma è anche una buona organizzazione interna che permette di raggiungere risultati migliori e più rapidi. L’utilizzo di modelli gestionali e una valida infrastruttura informatica consentono infatti un processo virtuoso della gestione dei clienti e delle attività in generale.

In particolare un software CRM, ovvero un applicativo dedicato a perfezionare la schedatura del portafoglio clienti, deve dare modo a chi ha rapporti con l’esterno di condividere tutte le informazioni necessarie per una migliore gestione delle relazioni pubbliche. Un CRM professionale permette all’azienda di incrementare le vendite attraverso una maggiore produttività e la velocizzazione dei servizi e delle attività di routine. Gli stessi dipendenti, nei recenti sondaggi condotti aziendalmente, si rivelano più felici e produttivi grazie all’impiego di una rete interna sempre aggiornata che, come un filo invisibile, allinea tutta l’azienda.

Un applicativo CRM comprende, tra le sue funzionalità, la gestione dei profili degli utenti con un’alta profilazione dei campi, tabelle di appoggio per le anagrafiche, configurazione di gruppi, attività e azioni.

Non necessariamente avvalersi di questi strumenti comporta uno sforzo ingente in termini di tempo, risorse e costi. Soluzioni come Centrico consentono, a fronte di un costo contenuto di setup, di predisporre campagne di email marketing  utilizzando un unico database clienti, grazie al sistema integrato di CRM. La stretta connessione tra campagne di comunicazione e gestione clienti si rivela una strategia vincente per realizzare azioni di marketing mirate.

I vantaggi dell’email marketing sono molteplici: si tratta di un mezzo rapido, economico, personale e misurabile. Promuovere prodotti, conquistare nuove nicchie di mercato e fidelizzare i clienti già acquisiti è estremamente conveniente con l’email marketing.  Da oggi inoltre con Centrico è possibile effettuare anche campagne di SMS Marketing, un mezzo in grado di creare una relazione veloce ed efficace con la rete clienti. E’ infatti impossibile non leggere un SMS - anche per eliminarlo si dovrà comunque aprirlo - ma meglio usare discrezione e moderazione se si sceglie questa strada.

Con Centrico tutto avviene online e in modalità multiutente. Sviluppato dalla società Ado2K.com , nasce come uno strumento facile da utilizzare, ma al tempo stesso professionale con cui gestire relazioni con i clienti, elaborare informazioni utili sui loro comportamenti e pianificare tutte le vostre attività. Dal pannello personale è possibile avere accesso agli iscritti, a tutte le comunicazioni inviate o preparate, alle statistiche sui risultati e a tutta l’area gestionale CRM. L’assistenza personalizzata e la possibilità di scegliere una tipologia di piano FLAT completano l’offerta rendendo Centrico uno strumento ideale per la gestione aziendale.

Fonte: http://www.centrico.it/site/?p=823