Articolo su finanza ed economia

Finanza postato da foscodelnero || 12 anni fa

Articolo su finanza ed economia

 

 

Di recente ho pubblicato un articolo relativo a una delle videochat organizzate da Anima Sgr sui temi Economia, finanza e investimenti . Argomenti certamente importante, in special modo in questo momento di crisi economica.

A tale articolo segue quello di oggi sull'attuale crisi economica e sui possibili sviluppi.

Sviluppi che, data l'attuale incertezza nei mercati, non può prescindere dall'incertezza a livello politico, come prova anche il presente momento dell'Italia, che peraltro si trova al centro del problema euro e che costituirà certamente un banco di prova per i progetti paneuropei.

In tutto questo, la crescente avversione al rischio dei risparmiatori, spesso alle prese, in campo finanziario, con l'emotività del momento tipica dei non professionisti.

In questo senso, se da un lato i consigli possono essere quelli dei piani di accumulo, di determinati strumenti finanziari o di una forte diversificazione, dall'altro lato il suggerimento principe è quello di affidarsi a degli esperti, senza avventurarsi nel fai da te.

In generale comunque, riprendere fiducia sarà necessario per abbassare il tasso di interesse, e colmare così lo spread differenziale con i titoli tedeschi, al momento decisamente più alto di quanto dovrebbe.

Fiducia in senso macro, e progetti chiaro in senso micro, stabilendo a monte il proprio orizzonte temporale e la propria propensione al rischio.

 

 

Fonte dell'articolo su finanza ed economia

Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2011/09/come-uscire-dalla-crisi-ci-guida.html