Effetti e benefici della terapia del freddo o crioterapia nei casi di gonfiori da trauma, traumi, edema, riabilitazione, versamento e dolori postoperatori.

Crioterapia domiciliare portatile

Utilità postato da saturno80 || 6 anni fa

 

 

 

La crioterapia o terapia del freddo è il trattamento che fa uso di ghiaccio. E' spesso utilizzata in caso di gonfiori da trauma, traumi, edema, riabilitazione, versamento di sangue nell’articolazione, medicina sportiva e dolori postoperatori.

 

 

 

Crioterapia: I benefici

 


Tra i benefici che l'utilizzo della crioterapia porta troviamo l’abbassamento della temperatura della parte del corpo trattata, quindi avremo prima una vasocostrizione, e poi una vasodilatazione alla fine dell’applicazione del freddo.

 

Questo porterà ad un innalzamento della soglia del dolore, primo effetto percepibile della crioterapia infatti è proprio un effetto antalgico.

 

 

 

Il dispositivo per la crioterapia portatile: il Cryo Cuff

 

 

 

Il Cryo Cuff è il nuovo apparecchio portatile per effettuare sedute di crioterapia comodamente a casa tua. E' costituito da un serbatoio dove viene inserita l’acqua fredda e ghiaccio ed un tubo di collegamento che va ad inserirsi nel bendaggio (che andrà collocato sulla zona da trattare); questo bendaggio è formato da camere che vengono riempite dall'acqua fredda. Vi sono vari tipi di bendaggi, ognuno specifico per la zona da trattare, in modo tale da poter effettuare una terapia efficace in quanto molto precisa.

 


Il dispositivo per la crioterapia Cryo Cuff è dotato di sistema a pompa studiato ad hoc ed inserito nel serbatoio, tramite il quale viene effettuata la terapia del freddo generando una compressione intermittente, e quindi alternando in modo perfetto il freddo al caldo sulla parte da trattare.

 

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=rLaXQhvyMQA[/youtube]

Nel caso di intervento chirurgico, il trattamento post operazione con il dispositivo per crioterapia domiciliare Cryo Cuff aiuta a ridurre il dolore e riduce il versamento nell’articolazione, il risultato sarà una minore tumefazione in corrispondenza della parte trattata, aiutando il riassorbimento della stessa. Oltrettutto da non dimenticare l’importante azione antidolorifica del Cryo Cuff ed all'effetto successivo, ossia, una riduzione dell’uso di farmaci analgesici.