Articolo su credito, mutui e prestiti in Italia nel 2010

Economia postato da foscodelnero || 12 anni fa

Articolo su credito, mutui e prestiti in Italia nel 2010

 

 

L' articolo di oggi è utile per dare un'occhiata ai dati del credito italiano del 2010, elemento che comprende i mutui e i prestiti, che questi siano prestiti finalizzati o prestiti personali.

Complessivamente, nel 2010 l'importo medio dei mutui è cresciuto dell'1,1%, mentre è calato quello dei prestiti (prestiti personali meno 0,9%, prestiti finalizzati meno 13,7%).

Il trend del mercato del credito dunque è confermato: anche nel 2010 si era registrato un netto calo dei prestiti finalizzati rispetto all'anno precedente, mentre mutui e prestiti personali stazionavano intorno allo zero per cento.

Tali dati mettono in evidenza una leggerissima ripresa dell'economia, anche se permane il comportamento prudente dei consumatori italiani, segno evidente di perdurante incertezza economica.

Tirando le somme, e con un mercato del credito sempre altalenante, la crisi economica non è ancora passata del tutto, tanto che le previsioni per il prossimo biennio parlano di un altro periodo di incertezza economica.

In tal senso, i mutui sarebbero stati favoriti più che altro dalla contrazione dei prezzi del mercato immobiliare, nonchè dai tassi di interesse sempre bassi.

Stiamo a vedere...


 

Fonte dell'articolo su credito, mutui e prestiti nel 2010 in Italia

Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2011/06/credito-quali-sono-i-finanziamenti.html