Conosciamo già i chatbot per facebook messenger, vero?

Creare Bot Messenger: Come e su quali piattaforme

Tecnologia postato da adelemastrilletti || 5 anni fa

 

Conosciamo già i chatbot per facebook messenger, vero? Quei software o quegli asssistenti automatici che spesso ci appaiono in un angolo mentre navighiamo nei nostri siti preferiti. Ne abbiamo visti mentre controllavamo le notizie del giorno nella pagina web del nostri giornale di fiduca che ci chiedeva se avevamo letto l’articolo su questo piuttosto che su quell’altro. Ne abbiamo visto uno anche nel nostro ecommerce sul quale giochiamo a fare window shopping di quando in quando caricando prodotti nel carerelloe poi non acquistandoli mai. E cos’è successo quella volta? Il giorno dopo un messaggio in chat su messengere ci ha svegliato. “Hey! Sembra che tu ti sia dimenticato di acquistare questo prodotto ieri…. Lo sapevi che esiste uno sconto apposito proprio per il prodotto che hai messo nel carrello? Ecco qui il codice sconto…”. Un messaggio da parte di un chetbot messenger ci avverte del meteo quando stiamo facendo colazione e accendiamo il tablet prima di accendere il cervello al mattino. Però ora dovremmo chiederci giustamente: ma da dove arrivano tutti questi bot? E come fanno a crearli? Dunque, se la vostra curiosità è proprio scoprire come si crea un chatbot automatizzato per messenger allora vi consigliamo di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come si crea un bot messenger a regola d’arte.

 

Creare Chat Bot per Facebook Messenger: tutti i tips & tricks

Prima di tutto a meno che voi non siate un programmatore o che vogliate creare dei bot super complessi che sfidino l’intelligenza artificiale allora non pensate che sia necessario essere dei super geni per creare dei chatbot per facebook. Esistono molte piattaforme che ci permettono di creare soluzioni rapide e veloci per le nostre necessità in tema di chatbot. Per creare un bot messenger infatti è sufficiente trovare la propria piattaforma preferita, quella piattaforma che troviamo più incline alle nostre necessità, che più troviamo facile da usare e che più ci sembra a portata. Una volta scelta la nostra piattaforma di supporto per creare un chat bot allora possiamo iniziare a ragionare su come lo vorremmo questo chatbot, ed è qui che potrebbero iniziare i problemi. Tutte le aziende lo sanno, per offrire un servizio efficiente e che converta bisogna prima di tutto ascoltare i clienti. Un chat bot è proprio questo, un servizio. Infatti per svilupparlo al meglio bisogna ascoltare le necessità dei clienti ed essere cetri che il chatbot offra dei servizi utili e voluti dai clienti possibili.

 

Come si fa a creare un bot messanger che sia efficace?

Spesso è utile rivolgersi  ad un agenzia che disponga di un team di esperti e che possa affrontare e portare avanti una completa analisi della vostra attività e dei vostri clienti, così da fornirvi dei dati sicuri su come potreste sviluppare il vostro chatbot. Volete creare un bot che contatti tutti i vostri fan su Facebook? Oppure un bot che ricordi a tutti coloro che hanno già interagito con lui di un particolare evento? O magari, come nel nostro esempio precedente vorreste che il bot messanger creato contatti tutti i clienti per comunicare loro degli sconti customizzati e spingere all’acquisto. Per creare un bot davvero efficiente quindi bisogna considerare tanti fattori diversi. Non ci si può semplicemente accontentare di uno schema di botta e risposta molto articolato e versatile. Bisogna prestare molta attenzione a quale particolare servizio i nostri clienti stanno cercando. Personalmente chi scrive vi consiglia di rivolgervi a degli esperti digitali, dei nativi informatici, per così dire e dei conoscitori del mercato. Solo conoscendo la votra clientela infatti potrete scoprire le informazioni e gli imput necessari per creare un bot messenger assolutamente efficace. Un bot messenger che rispecchi i vostri clienti e la chiave alla creazione di un chatbot che converte!