Intel presenterà ufficialmente i nuovi processori Intel Core di seconda generazione.

CPU Intel Sandy Bridge: i processori più veloci di sempre.

Tecnologia postato da foresto || 13 anni fa

Intel presenterà ufficialmente i nuovi processori Intel Core di seconda generazione al CES 2011 di Las Vegas. Si tratta delle CPU basate su architettura Sandy Bridge.

I nuovi processori Intel Core di seconda generazione basati sull’architettura nota con il nome in codice di Sandy Bridge saranno presentati in occasione del CES 2011, in programma a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio. A riferire la notizia è Joanna Stern su Engadget.

Nel corso dell’Intel Developer Forum 2010, Dadi Perlmutter, executive vice president e general manager dell’Intel Architecture Group, aveva illustrato alcune delle principali caratteristiche delle nuove CPU Sandy Bridge. Tra queste, la nuova microarchitettura “visibly smart”, realizzata con processo produttivo a 32 nanometri: un’architettura ad anello che consente alla GPU integrata di condividere risorse con i core del processore in maniera tale da aumentare le prestazioni grafiche e di elaborazione, senza compromettere l’efficienza energetica. A bordo dei nuovi chip Sandy Bridge, inoltre, è integrata una versione implementata della tecnologia Intel Turbo Boost e della tecnologia Intel Advanced Vector Extensions.
La sede di Intel

Secondo quanto dichiarato in occasione dell’IDF 2010, i nuovi processori Intel Core dovrebbero mantenere il nome delle CPU del produttore californiano ad oggi sul mercato, ovvero Intel Core i3, i5 e i7. Per identificare la seconda generazione di processori Intel Core, il chipmaker di Santa Clara avrebbe pensato di modificare il relativo logo.

Stando ad alcune informazioni che circolano in Rete, però, sembra che i piani di Intel siano cambiati e che le nuove CPU si distingueranno dall’attuale generazione di Intel Core per la presenza del numero “2”. DigiTimes suggerisce che le prime CPU Sandy Bridge a raggiungere il mercato saranno i modelli Intel Core i7-2920Xm a 2,5 GHz, Intel Core i7-28220QM a 2,3 GHz, Intel Core i7-2720QM a 2,2 GHz, Intel Core i7-2620M a 2,7 GHz, Intel Core i5-2540M a 2,6 GHz e Intel Core i5-2520M a 2,5 GHz.