blog BLOGSDASEGUIRE.IT Hai deciso di fare il test sierologico per sapere se sei stato contagiato dal Covid-19? Bene, ma devi sapere che i risultati non sono attendibili al 100&. Il tuo esame pu...

Medicina postato da Risparmiainrete || 3 anni fa

blog BLOGSDASEGUIRE.IT Hai deciso di fare il test sierologico per sapere se sei stato contagiato dal Covid-19? Bene, ma devi sapere che i risultati non sono attendibili al 100&. Il tuo esame può dare un falso negativo (sei malato ma il test non lo rileva) o un falso positivo (non sei malato ma il test dice di si) a cui dovrà seguire un tampone.
Inoltre il test andrebbe eseguito due volte a distanza di 10 giorni.


INFORMATIVA Coronavirus – test sierologico
A cosa serve questo test? Il test serve a sapere se hai avuto un’infezione da Covid-19. Questa infezione, infatti, può essersi presentata senza alcun sintomo o con lievi sintomi a cui potresti non aver dato importanza.
Cosa può dire il test? Il test può scoprire se sei venuto in contatto col virus, attraverso la misurazione degli anticorpi IgM e IgG nel sangue. Nel caso di un contatto, le IgM sono le prime a comparire, seguite poi dalle IgG. IMPORTANTE: Qualunque sia il risultato è necessario continuare a seguire le misure di contenimento previste dalla legge.
Leggi tutto il resto dell'informativa nel nostro articolo su Blogsdaseguire.it
#covid#coronavirus#testsierologico

Fonte: https://www.blogsdaseguire.it/redazione/test-sierologico-coronavirus-testo-informativo/