Giovedì 11 giugno alle ore 17.00 presso l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna  Strada Maggiore 24 – Bologna, Massimiliano Anzivino presenterà Costruttori di cerchi. Psicologia possibile per...

Letteratura postato da ariannaci || 8 anni fa

Giovedì 11 giugno alle ore 17.00 presso l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna  Strada Maggiore 24 – Bologna, Massimiliano Anzivino presenterà Costruttori di cerchi. Psicologia possibile per una scuola felice.
Sarà un confronto (probabilmente in cerchio!) tra colleghi psicologi, ma anche con esponenti del mondo della scuola e delle istituzioni bolognesi.

L’evento si colloca all’interno di una nuova opportunità offerta dall’Ordine degli Psicologi di presentare testi di interesse per la professione e la comunità.

“Costruttori di cerchi” racconta l’esperienza diretta di collaborazione con la scuola, in special modo negli istituti medi superiori dell’Emilia Romagna, con particolare riferimento alla provincia di Reggio Emilia.
Vengono descritti i progetti concreti realizzati nell’ultimo decennio, guardando, con un tono volutamente leggero, ai punti di forza e agli aspetti ancora da mettere a punto. Sportelli di ascolto, peer education, interventi di prevenzione, formazione per docenti… sono i pezzi di un puzzle di un approccio integrato al lavoro di promozione del benessere a scuola e per la scuola.
Questa carrellata diviene quindi un’occasione per fare il punto sullo stato di salute della scuola e degli operatori che con essa si interfacciano per rilanciare una visione nella quale tale collaborazione possa essere maggiormente soddisfacente e sensata per entrambi.

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2015/06/05/costruttori-di-cerchi-presentazione-presso-lordine-degli-psicologi-dellemilia-romagna/