Per informazioni youthforhumanrights.org dirittiumani.romaorg@gmail.com

Costruire pace e tolleranza attraverso i Diritti Umani

Italia postato da Halina Walczyk || 11 anni fa


 

Gioventù per i Diritti Umani per far conoscere la Dichiarazione Universale del 1948

 

Roma 9 Ottobre 2012 – . Nella giornata di domani i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale inviteranno i cittadini  a  per la petizione popolare che invita a far divenire i Diritti Umani soggetto di studio in ambito scolastico.

L’iniziativa si svolgerà nella città campana di Benevento dove i volontari  ribadiscono  ancora una volta  il loro appello per l'insegnamento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nelle scuole.

 

La petizione quindi chiede alle istituzioni di prendere in esame la possibilità di insegnare ai milioni di ragazzi in età scolare questo importante documento sancito dalle Nazioni Unite nel 1948 che prevede 30 articoli che sanciscono i diritti fondamentali cui ogni uomo, donna e bambino sulla terra possiede per nascita. Gioventù per i Diritti Umani ha prodotto un vasto programma informativo in linea con l’invito dell'Assemblea Generale dell’ONU a "far conoscere" ampiamente la Dichiarazione. Fra questi vi è appunto la "Guida per l'Insegnante" un piano di lezioni preparate che facendo uso di materiale audiovisivo rende facilmente accessibile la Dichiarazione Universale anche ai più giovani.

La guida prevede l'uso di presentazioni video dei 30 articoli con gli annunci contenuti nel DVD "30 Diritti. 30 Articoli". Si tratta di 30 annunci di pubblica utilità, uno per ciascuno dei 30 diritti. A questo strumento si aggiunge il documentario di 9 minuti e mezzo "La Storia dei Diritti Umani", ovvero la travagliata battaglia dell'uomo per giungere alla  Dichiarazione Universale per "riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell'uomo, nella dignità e nel valore della persona umana" e per "salvare le future generazioni dal flagello della guerra".

I volontari romani chiederanno inoltre ai cittadini di attivarsi personalmente nel promuovere la cultura dei diritti inviolabili dell'uomo affinché "i diritti umani diventino una realtà, non un sogno idealistico", come osservò l'umanitario L. Ron Hubbard.

 

Per informazioni

youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com