Siamo tutti a conoscenza che il sollevamento pesi è il modo per rendere le nostre ossa più forti e per prevenire l’osteoporosi. Tuttavia il sollevamento pesi non è qualcosa che esercita un’attraz...

Salute e Benessere postato da andea79 || 13 anni fa

Siamo tutti a conoscenza che il sollevamento pesi è il modo per rendere le nostre ossa più forti e per prevenire l’osteoporosi. Tuttavia il sollevamento pesi non è qualcosa che esercita un’attrazione da parte di tutti.

Allenare la resistenza e i suoi effetti sulla densità ossea

In passato vi sono stati degli studi che hanno osservato come l’allenamento per la resistenza negli uomini influenza la densità ossea e i risultati sono vari. Oggi, i ricercatori dell’Università del Missouri hanno scoperto che paragonati alla resistenza o all’allenamento con i pesi o le attività ad alto impatto come la corsa, tendono ad avere degli effetti più positivi sulla densità minerale ossea o BMD.

Lo studio conferma che le attività di resistenza ad alto impatto e gli esercizi per la resistenza aumentano entra,bi la BMD, nonostante sport ad alto impatto come la corsa sembra abbiano avere più effetti positivi.

I risultati dello studio suggeriscono che le persone che praticano già delle attività ad alto impatto come il nuoto, il ciclismo o canottaggio delle attività per rafforzare le ossa come la corsa e gli esercizi di resistenza.

In aggiunta i programmi di esercizio volti ad aumentare la forza delle ossa necessitano di essere designati su informazioni attuali su come le ossa rispondono agli esercizi. Secondo i ricercatori, le uniche aree scheletali che possono rafforzarsi grazie all’esercizio sono quelle che manifestano un aumento dello stress. In termini di densità ossea. Le aree scheletali come i fianchi sono in genere trascurati.

La magnitudo della forza e il grado e la direzione tramite i quali la forza viene applicata, rappresentano quello che determina la risposta delle ossa al carico. Quindi attività ad alto impatto e multi direzionali come esercizi di salto, la pallavolo, la pallacanestro e il calcio aiutano a fortificare le ossa.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che rispetto ai ciclisti, i corridori possiedono nella spina dorsale un BMD maggiore. Tuttavia il BMD dei ciclisti e delle persone che possiedono una preparazione alla resistenza tende ad avere un’associazione positiva con una massa corporea magra, ma non nei corridori.

L’osteoporosi è direttamente collegata alla massa di densità ossea. Più basso è il BMD, maggiori probabilità si hanno di sviluppare l’osteoporosi. L’osteoporosi è una patologia delle ossa che colpisce più di 200 milioni di persone in tutto il mondo. Oltre che praticare attività ad alto impatto e esercizi di resistenza, è importante costruire la densità ossea assumendo calcio e magnesio.

Per avere piu informazioni sul benessere e salute potete visitare la nnostra farmacia on line ItaliaFarmacia

Fonte: http://www.italiafarmacia.com/